Jackfly, la ritirata

JACKFLY (42a  Puntata)

Un altro che ti viene a trovare ogni tanto è un vecchio compagno delle scuole elementari, Mirko Cascetti. Ma pensa, quello non lo vedevi da più di vent’anni e te lo ritrovi che si affaccia alla porta della tua camera. È lì che va e viene un paio di volte la settimana per farsi delle infiltrazioni alla spalla e ti ha visto per caso. Questo ti fa piacere. Ti fai raccontare un sacco di cose, e anche tu gli racconti le tue. Che coincidenza: Mirko è stato per tanti anni nella polizia e ora ha una sua agenzia di investigazioni. Fa il detective.

«Potresti darmi una mano a scoprire chi mi ha menato?»
«Potrei, ma non ne ho voglia, Jack. Da quel che ho capito sei finito in un affare più grosso di te e sarebbe meglio che lasciassi perdere. Ti farebbe male.»
«Ma cosa te lo fa pensare?»
«Mah, non si picchia un tale solo perché ti vuole fare causa. E neanche perché ti porta via qualche cliente. Magari lo picchio se sono il fruttivendolo sotto casa. Ma se sono una  banca, che cosa vuoi che me ne freghi?»
«Quindi?»

«Quindi c’è sotto qualcos’altro. Qualcosa che hai toccato senza neanche accorgertene, e ora farai meglio a fargli capire che ti scusi e che non volevi disturbarli.»
«Vabbè, ma a chi? A chi devo farlo capire?»
«Questo non lo so e non lo voglio neanche sapere. Però sono sicuro che se tu volessi farglielo capire, loro lo capirebbero.»
«Insomma, devo proprio lasciar perdere?»

«Mah, tu che dici?»
«Io dico che è troppo tempo che da qualunque parte mi giro non faccio altro che finire male. Comincio a stufarmi.»
«Ci sono due scuole di pensiero: una dice che se qualcuno ti ha fregato puoi cominciare a pensare
di fargliela pagare. L’altra dice che se qualcuno ti ha fregato ti conviene chiudere la bocca, per non mangiarne più. Quando uno è un pesce piccolo – e tu, Jack, sei un pesce piccolo, piccolissimo – sa già cos’è meglio fare.»

..continua…                    leggi le puntate precedenti          

*tratto dal romanzo JACKFLY 
(www.jackfly.netdi Nicola Scambia (www.nicolascambia.net)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: