Promotori – I miliardari dell'amministrato

E non a caso nel 2008 la raccolta netta del risparmio amministrato ha fatto registrare una crescita di ben il 47,2% rispetto all’anno precedente, riconducibile sia al portafoglio titoli, per i quali si è avuta una raccolta di 12,8 miliardi di euro, sia alla componente di liquidità con una raccolta di 3,1 miliardi.

In particolare, relativamente al campione di società che fanno parte di Assoreti (rappresentatività pari all’88,4% della raccolta netta in titoli), le risorse nette sono confluite prevalentemente sui titoli obbligazionari e di Stato (8,4 miliardi di euro) e sui titoli azionari (2,3 miliardi); positiva è stata anche la raccolta netta in strumenti del mercato monetario, con 655,3 milioni di euro.

Tra le reti che si posizionano ai primi posti sul fronte della raccolta dell’amministrato si segnalano gli unici “miliardari” Finecobank, Banca Fideuram e Banca Mediolanum. Mentre la prima può vantare una raccolta di ben 3,93 miliardi di euro, e l’istituto guidato da Matteo Colafrancesco segna un dato di 3,62 miliardi,  la banca fondata da Ennio Doris ha raccolto nel 2008 1,61 miliardi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!