Jackfly, un'offerta conveniente… per la banca

JACKFLY (14a Puntata)

Sturli non vuole proprio finirla e aggiunge: «C’è di più. Alla clientela con almeno trentamila euro la banca offrirà dal mese prossimo un tasso di conto corrente del 6%».
«Allora saranno molti i clienti che terranno i soldi sul conto corrente!» esclama Innocenti.
«Eh, no. Il 6% è solo sui primi 5000 euro.»

«Che significa?»
«Mi spiego meglio. Per esempio: un cliente da 30.000 euro ha il 6% solo sui primi 5000 euro. In cambio di questo vantaggio che gli diamo, se trasferirà i suoi soldi in un’altra banca nei prossimi cinque anni pagherà il 3% di penale sulla somma trasferita.»

«Ma rischiamo di perdere tutti i clienti che non accettano queste condizioni!» osserva Imperiali.
«Stia tranquillo, Imperiali, la banca nei prossimi giorni è obbligata a mandare una comunicazione ai clienti per informarli del cambio delle condizioni di conto corrente, con ben evidenziato il dato del 6%. Il cliente può accettare o meno. Se non risponde vuol dire che accetta le nuove condizioni. Statisticamente, sappiamo tutti che la maggioranza della clientela non risponderà, per pigrizia o semplicemente perché non aprirà la comunicazione in tempo.»

L’aula è ammutolita. Alcuni sono contenti che Sturli abbia trovato loro il modo di garantirsi la clientela per i prossimi anni, altri sono sconcertati perché capiscono che saranno prigionieri di Nattan a vita con tutti i loro clienti. Il tuo pensiero, Jack, corre per trovare una soluzione silenziosa ma efficace.

Chiamerai tutti i clienti e gli dirai di non accettare le nuove condizioni. In questo modo sarete entrambi liberi di cambiare banca. Ma c’è ancora una faccenda di cui sembra non voglia parlare nessuno, e tu non sei nato per prendere al volo le occasioni di stare zitto: «Scusi se torno sull’argomento stock option, ma immagino che il fatto che, un domani, non distribuiate le azioni non verrà considerata rata una “giusta causa” per rescindere il contratto con voi».

…continua…                   leggi le puntate precedenti         

*tratto dal romanzo JACKFLY
(www.jackfly.net) di Nicola Scambia (www.nicolascambia.net)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: