Le reti uccidono di costi i clienti: il duro j’accuse di un consulente fee only

Le reti uccidono di costi i propri clienti. E’ questa la forte affermazione postata su LinkedIn da Ettore Bellò, consulente finanziario fee only che con un articolato post espone un vero e proprio “atto d’accusa” verso il mondo delle banche-reti, citando protagonisti illustri del mondo dell’advisory in Italia. Qui sotto trovate il post e più in basso un video esplicativo dei medesimi concetti. E voi, cari lettori, cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione a [email protected], saremo lieti di pubblicarla, anche in modalità anonima.

Le Reti Porta A Porta Ti Stanno Uccidendo Di Costi (Anima, Azimut, Banca Generali, Banca Mediolanum e Fineco)

L’ufficio studi di Mediobanca in un report di 88 pagine ha passato al setaccio i costi dei fondi di investimento e le performance delle 5 società di gestione del risparmio quotate a Piazza Affari per capire se negli ultimi anni le commissioni per i risparmiatori sono calate. Le società analizzate sono cinque: Banca Generali, Anima, Azimut, Banca Mediolanum e Fineco.

Secondo questa analisi di Mediobanca, Azimut è la società che colloca i fondi più cari e l’unica fra le analizzate che in questi anni post Mifid II non ha avviato alcuna riduzione.
Tra commissioni di gestione e di performance, un cliente di Azimut può pagare fino al 6% annuo di costi dei fondi di investimento. Azimut, su alcuni fondi arriva ad applicare spese correnti del 4% e a far pagare un TER del 6%. Il Total Expense Ratio (TER) è un indicatore che rappresenta tutti i costi che gravano sui sottoscrittori di un fondo, comprese le commissioni di performance.

Tra i primi top 40 dei fondi più sottoscritti dai clienti Azimut, il fondo Global ESG A nel 2020 ha applicato il 4% di commissioni di gestione e il 2,30% di commissioni di performance.

Ci sono altri fondi, tra i più collocati ai clienti da Azimut, che superano il 5% di costi annui tra spese di gestione e di performance. Sono tutti fondi di fondi azionari, come Global FoF A, Emerging Asia FoF A, Small Cap Europe FoF A, Global Emerging FoF A.

Sui fondi più sottoscritti le spese correnti (in inglese ongoing charges), quelle che gravano sul sottoscrittore di un fondo, superano il 3% nel caso di Azimut e Banca Generali. Banca Mediolanum sui fondi più collocati applica in media costi dei fondi di investimento del 2,69%, Fineco del 2,33% e Anima del 1,65% come si vede nella tabella sottostante che è un estratto di quella contenuta nello studio di Mediobanca.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
https://youtu.be/fk-TrPK4TCc

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!