Certificati – Nuovi Bonus sullo S&P/Mib per BNP Paribas

Sono da oggi in quotazione presso il SeDeX di Borsa Italiana, due nuovi certificati dell’emittente francese sullo S&P/Mib, indice che rappresenta le società italiane a maggiore capitalizzazione.

Entrambi i certificati prevedono uno strike di 15.282 punti, un bonus del 120 per cento ed una scadenza al 26 ottobre 2012, tuttavia si differenziano tra loro per la presenza del cap e del livello della barriera.

Il primo certificato ha una barriera del 55 per cento, ovvero 8.405 punti, ed un cap del 150 per cento, questo significa che, qualora durante la vita il certificato non dovesse mai toccare la barriera, l’investitore riceverà alla scadenza  il 120 per cento, se lo S&P/Mib si troverà tra 8.406 e 18.338 punti, e potrà beneficiare di rialzi compresi fino al 150 per cento, ovvero 22.923 punti, mentre guadagni aggiuntivi non verranno riflessi nel valore del titolo.

Il secondo certificato diverge dal primo in quanto non prevede un cap, per questo non dispone di limiti ai potenziali guadagni, tuttavia ha un livello di barriera del 70 per cento, ovvero 10.697 punti, inglobando quindi un rischio maggiore.

Per entrambi i certificati, se dovesse venire toccata la barriera, il valore rispecchierà in maniera lineare quella del sottostante.

Il grafico riportato mostra la forte correzione che ha già subito l’indice, attualmente scambiato ai minimi degli ultimi 12 anni, per questo le barriere sono poste a livelli che qualora toccati, significherebbero un ulteriore e tragico peggioramento della crisi in atto, elemento che tuttavia non possiamo escludere.

La strutturazione avvenuta a febbraio, con un valore del sottostante di 15.282 punti, ha già eroso parte del margine di protezione, per questo i certificati andranno in negoziazione ad un prezzo sotto la pari, offrendo un’ulteriore opportunità di guadagno agli investitori che desiderassero acquistarlo.

Il certificato con cap è rivolto a risparmiatori con un profilo di rischio medio/basso, ed una visione laterale o moderatamente positiva di mercato, mentre il certificato senza cap, a causa di un livello della barriera che offre meno protezione, si rivolge ad investitori con un profilo di rischio medio, che abbiano una visione laterale o positiva di mercato.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!