Etf – Il migliore a 12 mesi

Si tratta di Sgam Etf Xbear S&P/mib (FR0010446666), strumento emesso da Sgam Index SA l’11 Febbraio del 2008.

Tale Etf è quotato su Piazza Affari in euro, ha una commissione annua dello 0,60% e non distribuisce dividendi. Difficilmente, comunque, chi possiede questo prodotto sin dal primo giorno di collocazione, si lamenterà di un Etf che ad un anno ha garantito una variazione positiva del 207,38%!

Questo prodotto finanziario consente di puntare sul ribasso del mercato domestico, con una leva massima del 200%.

La particolarità di questo fondo è di non replicare passivamente un indice inversamente correlato al mercato, ma di fornire all’investitore una performance opposta a quella del S&P/MIB, attraverso la vendita di contratti future, soggetta ad una leva variabile compresa tra 1,5 e 2.

Quanto ampia possa essere la leva utilizzata è decisione di un comitato di gestione di SGAM AI, che si riunisce ogni trimestre per valutare il mercato sotto un profilo qualitativo e quantitativo, cercando di anticiparne la tendenza e la volatilità (pari al 43,8% ad un anno).

Guardando le quotazioni di questi giorni, Sgam Etf S&P/mib ha guadagnato ancora, ben il 4,82%, passando da 126,096 euro del 2 Marzo, a 132,169 euro del 3 Marzo. Alla giornata di ieri, tuttavia, si registra un calo di simile percentuale: infatti ieri l’Etf ha chiuso a quota 125,658, con un ribasso del 4,93%.

Dopo una partenza incerta, questo Etf ha iniziato una ascesa incontrastata, sin a partire dal 26 Settembre 2008. Solo tra l’11 Dicembre dell’anno appena concluso e l’8 Gennaio 2009, questo strumento ha avuto un rallentamento, riprendendosi subito dopo, con un volo della propria quotazione che ha del sorprendente.

Il grafico sopra riportato non lascia spazio a dubbio alcuno: abbiamo sotto gli occhi il miglior Etf in circolazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!