Etf – La più grande piattaforma sui fondi hedge

In data 12 Marzo 2009, Deutsche Bank ha lanciato il più grande Etf basato sui fondi hedge mai emesso.

L’Etf DB Hedge Funf Index (Isin LU0328476337), emesso da DB X-Trackers ed armonizzato secondo la normative UCITS III, è collegato all’indice DB Hedge Fund.

Quest’indice di Deutsche Bank cattura tutte le strategie cruciali presenti nei fondi hedge (equity hedge, fondi neutri di mercato, fondi creditizi e convertibili o connessi ad eventi macroeconomici sistematici), in un unico strumento liquido e trasparente.

Ognuna di queste componenti si riflette in un sotto-indice, in cui i pesi attribuiti all’andamento degli asset dell’industria, vengono poi presi in considerazione dal DB Hedge Fund.

Come conseguenza avremo diversi sotto-indici, collegati alle performance dei fondi hedge che lo costituiscono, originati dalla piattaforma che gestisce i dati, che fa sempre capo a Deutsche Bank.

La piattaforma è trasparente, liquida e consente di tenere sotto controllo il rischio. I fondi presenti nella piattaforma sono autorizzati dagli enti competenti di Deutsche Bank, con una commissione esterna di fund managers che ha il compito di gestire ogni portafoglio sottostante.

Inoltre, la piattaforma beneficia della revisione contabile da parte di KPMG, del fornire un prezzo indipendente al consulente finanziario, dell’avere la commissione regolatrice  supervisionata dall’Irish Stock Exchange e dal Jersey Financial Services Commission e della possibilità di monitorare quotidianamente il rischio, al fine di garantire ai consulenti finanziari un’adeguata corrispondenza tra rischio ed investimento.

Come si legge dal comunicato di DB, Stephan Farouze, responsabile internazionale dei fondi hedge per la Banca, ha dichiarato:”La struttura dei fondi hedge gestiti da una piattaforma contabile, significa che tutti i fondi nell’indice Etf sono soggetti al processo di monitoraggio quotidiano del rischio di Deutsche Bank e che gli investitori traggono vantaggio anche dall’elevata trasparenza, superiore rispetto ai tradizionali prodotti hedge. Per gli investitori che intendo accedere ai vantaggi offerti dai fondi di copertura, questa metodologia rompe con il mondo dei prodotti tradizionali, offrendo una trasparenza senza precedenti ed una liquidità giornaliera paragonabile con quella che un fondo hedge tradizionale garantirebbe in un più ampio spazio temporale”.

Thorsten Michalik, responsabile di DB X-Trackers, ha poi aggiunto: “Questo nuovo prodotto sottolinea la componente innovativa della Banca nel campo degli Etf. Per la prima volta, gli investitori avranno un accesso liquido ed armonizzato all’industria dei fondi di copertura.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!