Certificati – Next "Step" per Aletti: protezione 80%

Sarà emesso il 16/04 il nuovo certificato di Banca Aletti di tipo Investment (Isin IT0004473416), con collocamento sino al  14/04 e commissioni pari all’1,50%.

Con scadenza il 18/10/2010, il nuovo certificato Aletti Step con sottostante l’indice S&P/Mib (valore nominale 100 euro), offre una protezione dell’80%.

Questo strumento consente all’investitore di trarre profitti dal rialzo del sottostante rispetto al suo valore iniziale.

Se il certificato realizzerà performance positive rispetto al valore iniziale, alle date prestabilite durante la vita del prodotto (il 16/10/2009, il 16/04/2010 ed a scadenza), il risparmiatore otterrà una cedola, rispettivamente, del 6, del 12% e del 18%, più il rimborso automatico del capitale a scadenza.

In sostanza, esiste la possibilità di un rimborso anticipato se il livello di apertura del sottostante, in una delle tre date sopraccitate, sarà superiore al valore iniziale.

Nel caso sfavorevole in cui in nessuna delle date prestabilite l’indice S&P/Mib abbia realizzato valori superiori, allora il certificato Step giungerà alla sua scadenza naturale, con due scenari possibili.

Primo: nel caso di ribasso del sottostante sino all’80%, l’investitore otterrà comunque il rimborso del nominale.

Secondo: per ribassi superiori dell’indice, l’investitore sarà esposto ad una perdita inferiore a quella del sottostante (otterrà, come rimborso minimo, il 20% di quanto investito).

In conclusione, l’investitore dovrebbe sperare in performance inferiori a quelle della data di riferimento iniziale dell’indice S&P/Mib, sino allla data di scadenza, in modo da portarsi a casa la cedola più ghiotta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!