Certificati – L'energia eolica, il futuro

In seguito all’esplicita richiesta di un gentile lettore, il quale ha espresso il suo interesse per certificati collegati all’energia eolica, qui di seguito se ne segnala uno tra quelli emessi da ABN Amro/Rbs.

Il Theme Certificate sull’energia eolica (ISIN: NL0000816767), emesso nel marzo del 2007 e con scadenza l’11 novembre 2011, permette l’accesso a questo mercato, altrimenti difficilmente accedibile da parte del piccolo investitore.

Lo strumento ha un costo unitario di 100 euro ed è negoziato in tale valuta sul Sedex.

Questo certificato replica, al netto delle commissioni applicabili, l’andamento del sottostante ABN Amro Wind Enery TR, indice composto da 10 azioni corrispondenti alle società impegnate nella produzione e distribuzione dell’energia del vento.

Secondo quanto se ne evince dal prospetto del prodotto, le azioni sono così selezionate (tali criteri ed azioni, ad ogni modo, possono cambiare):

• capitalizzazione di Borsa di almeno 75 milioni di Euro;
• controvalore medio giornaliero scambiato sulla singola azione negli ultimi tre mesi almeno
pari a 500.000 di Euro;
• almeno il 50% dei proventi delle società derivanti da prodotti e servizi legati alla produzione
e distribuzione di energia eolica.
• I dividendi distribuiti dalle società sono reinvestiti nell’indice stesso.
• Nei mesi di marzo e settembre avviene un ribilanciamento al fine di mantenere inalterato
il peso massimo del 20% per ogni società componente l’indice.

Il grafico del prodotto è aggiornato alle ore 17 di ieri sera, così come riportato dal sito di Rbs. 

Nel caso in cui acquistasse all’emissione con un livello dell’indice pari a 64 punti, per esempio, l’investitore pagherebbe 100 Euro e si farebbe carico della commissione annuale per ogni Theme Certificate.

Se volesse vendere dopo un anno, si guarderebbe al valore dell’indice ABN Amro Wind in quel momento: se questo dovesse essere cresciuto del 10%, per esempio, il rendimento lordo di ogni Theme Certificate sarebbe di 100 Euro più il rialzo dell’indice meno la commissione pagata, ossia 110 euro meno la commissione annua; se, invece, il valore dell’indice avesse perso il 10% dall’emissione, il valore del Theme Certificate sarebbe pari a 90 euro (il ribasso) meno la commissione annua.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!