Etf – I trasporti via mare

L’Etfs Russell Global Shipping Large Cap (Isin: IE00B3CMS880), emesso da Etfs Fund Company Plc il 29 gennaio, segue fedelmente la performance del sottostante Russell Global Shipping Large Cap Index.

Si tratta di un indice che misura l’andamento di tutti i titoli delle società di trasporto marittimo a grande capitalizzazione di mercato, incluse nel più ampio indice Russell Global Index. In sostanza, si parla di 29 titoli azionari per 12 Paesi; la valuta di negoziazione, ad ogni modo, è l’euro.

In termini geografici (aggiornati al 31/12/08), forte è la presenza del Giappone all’interno del paniere (con un peso del 34%), seguono Danimarca (27%), Cina (9%), Malesia (9%), Singapore (6%), Corea del Sud (6%), Olanda (4%) ed altre 5 nazioni per un peso complessivo del 5%.

Al 25 marzo, l’Etf ha guadagnato l’1% rispetto alla quotazione del giorno precedente (12,174 euro contro i 12,053 euro del 24/03/09). Rispetto al nostro benchmark di riferimento, il MSCI AC World/Industrials, si nota come lo strumento abbia seguito perfettamente l’andamento del benchmark, sovraperformando dal 2 Febbraio al 16 Febbraio, e tangendo lo stesso in un punto, il 17 Febbraio.

Su mille euro investiti, al 25 marzo lo strumento ne corrisponde 899,8, tuttavia mostrando una netta ripresa rispetto ai valori di inizio mese.

Il fine di questo strumento è quello di diversificare il portafoglio dell’investitore, permettendogli di accedere al settore delle aziende di trasporto marittimo. Può essere utile per eseguire operazioni al margine o vendite di tipo short.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!