Certificati – Anche BNP Paribas punta sul rialzo dell'oro

L’oro è da sempre considerato un bene rifugio, un commodity che non segue la logica degli indici azionari, ma il suo andamento rispecchia un sentiment del tutto indipendente.

A tal proposito, si segnala l’Equity Protection Certificate con Cap (NL0009097245) che verrà emesso sul Sedex da BNP Paribas, il 7 maggio 2009. Attualmente il certificato è in fase di sottoscrizione, con termine del periodo il 30 aprile.

Come ci spiega il Team prodotti di borsa di BNP Paribas Italia, il sottostante è rappresentato dal London Gold Market Fixing Ltd pm fin price/usd, così come pubblicato dal London Bullion Market Association (LBMA). In sostanza, si tratta del fixing dell’oro. Il riferimento, quindi, è rappresentato dalla quotazione giornaliera espressa in dollari dalle cinque società partecipanti nel LBMA, alle 15 di ogni pomeriggio, ora londinese.

La struttura dello strumento è semplice. Se a scadenza, il 30 aprile 2014, il sottostante avrà avuto una buona performance rispetto al valore di strike (valutato il 30 aprile 2009), l’investitore parteciperà interamente a tale trend positivo, sino ad un guadagno massimo del 22% (il Cap appunto). Nello scenario sfavorevole, invece, cioè in caso di ribasso dell’oro tra cinque anni, il certificato protegge il capitale iniziale al 100%, rimborsando, quindi, i 100 euro per certificato investiti al momento della sottoscrizione.

Il contratto è, inoltre, di tipo “quanto”, ovvero rende ininfluenti nello strumento le variazioni del tasso di cambio euro/dollaro.

Questo strumento, così come quello emesso il 19 marzo da Banca Imi (articolo), è adatto per coloro che avessero aspettative rialziste sulle quotazioni dell’oro. La mancanza del rischio di cambio e la protezione intera del capitale, rendono questo Equity Protection con Cap utile ai fini della diversificazione del portafoglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!