Etf – Un esempio di fondo di tipo short

A
A
A
di Fabio Coco 1 Aprile 2009 | 07:40
Un indice short replica la performance dell’indice cui è collegato, ma in maniera inversa. Di conseguenza, questo fondo ha tratto vantaggio dai ribassi dello S&P 500 Total Return, guadagnando il 64% in termini di rendimento annuo.

Il DB X-Trackers S&P 500 Short Etf (Isin: LU0322251520), emesso da DB X-Trackers il 14 marzo 2008, è un fondo con sottostante un indice di tipo short. Un indice viene definito short quando replica esattamente la performance di un tradizionale indice azionario, ma in maniera inversa: un decremento dell’indice, quindi, genera un pari incremento di valore dell’indice short.

L’Indice S&P 500 Total Return Short è collegato in maniera inversa alla performance dell’indice di blue-chips S&P 500 Total Return. Total Return in quanto calcola la performance delle 500 azioni che lo compongono assumendo un reinvestimento immediato dei dividendi staccati. Una variazione positiva del S&P500 TR index si rifletterà in una speculare variazione negativa dell’indice short e viceversa. La replica inversa è effettuata su base giornaliera. A questa componente vanno aggiunti gli interessi attivi (pari a 2 volte il tasso Libor Overnight USD) derivanti dalla posizione short detenuta dall’investitore.

L’indice è settorialmente così distribuito (dati al 27/02): 17,88% informatica, 15,47% salute, 14,07% energia e via via tutti gli altri.

Su mille euro investiti, al 27 marzo il fondo ne corrisponde 1.578,2, segnalandosi come uno dei migliori Etf in termini di performance. Dal 30 marzo 2008 al 30 marzo 2009, il rendimento annuo dell’Etf è stato del 64,5%. Questo lo porta a configurarsi come uno dei primi 5 Etf a 12 mesi.

Infine, si ricorda che questo fondo è negoziato in euro, ma il sottostante è espresso in dollari statunitense. Esiste, quindi, un rischio di valuta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf – Long o short su petroliferi e gas?

Etf – La classifica dei più scambiati a maggio per controvalore

Etf – Inflazione al minimo in Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X