Etf – Il primo fondo sul mercato monetario di CASAM

Crédit Agricole Structured Asset Management (CASAM), parte del Gruppo Crédit Agricole, ha lanciato ieri sul NYSE Euronext, il Casam Etf Eonia (Isin: FR0010718841), il primo Etf collegato al mercato monetario emesso dalla società.

Questo strumento unisce i vantaggi di un fondo sul mercato monetario con la liquidità di un equity. Con un’esposizione del 100% sul tasso Euro del mercato monetario, rappresenta un trasparente ed efficiente veicolo che contribuisce a ridurre il rischio di perdita in conto capitale. E’ anche un semplice strumento per collocare risorse nel medio termine e proteggere il proprio portafoglio dalle fluttuazioni del mercato azionario.

Questo Etf ha costi di gestione annuale massime pari allo 0,14% (tasse incluse), diventando così l’Etf con un costo più basso quotato sul NYSE Euronext. Il Casam Etf Eonia replica la performance dell’EuroMTS Eonia Investable Index in euro; tuttavia, la performance dell’indice sarà positiva eccetto in casi estremi in cui i tassi sul mercato monetario potrebbero essere negativi.

Valerie Baudson, managing director di Casam, ha dichiarato: “Il lancio di questo Etf segna un punto di svolta nello sviluppo della nostra offerta, che ora può arricchirsi con l’introduzione di questa nuova classe di prodotti sul mercato monetario”.

Scott Ebner, vicepresidente european exchange traded products of NYSE Euronext, ha ribadito: “Casam Etf Eonia offer agli investitori un prodotto flessibile ed efficiente per accedere ai mercati monetary e per gestire le proprie preferenze di allocazione degli asset”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!