SPA esce da Piazza Affari con il delisting dei suoi Etf

A
A
A
di Fabio Coco 2 Aprile 2009 | 15:45
Dal 30 marzo 2009, non sono più quotati sull’EtfPlus i 6 Etf emessi nel 2008 da SPA Etf Plc. Motivo di tale decisione, l’incertezza sui mercati che non avrebbe attratto grossi investimenti per questi prodotti.

In data 30 marzo 2009, Borsa Italiana ha disposto la cancellazione dal Listino Ufficiale dei 6 Etf emessi da SPA Etf Plc. Il 9 dicembre 2008, infatti, il cda della società emittente aveva deciso di presentare a Borsa Italiana la richiesta di esclusione dalle negoziazioni dei 6 Etf dal mercato EtfPlus, ai sensi della procedura di delisting prevista dal Regolamento di Borsa, operativa, appunto, dal 30 marzo.

La richiesta di esclusione dalle negoziazioni nell’EtfPlus dei 6 strumenti è stata successivamente presentata l’11 dicembre 2008 a Borsa Italiana.

SPA Etf Plc si ritira, così, dal mondo degli Exchange Traded Funds di Piazza Affari. Si è assunta l’impegno, però, almeno fino alla data di decorrenza dell’esclusione dalle negoziazioni, ad acquistare (indirettamente, tramite Flow Traders BV), gli Etf in circolazione.

I motivi di questa decisione sono ricollegati alle condizioni di mercato senza precedenti che i mercati azionari globali stanno affrontando in questo periodo, che hanno compromesso la possibilità di attrarre significativi investimenti nei 6 Etf.

Gli Etf di SPA , ad ogni modo, rimangono quotati sul mercato londinese, il London Stock Exchange, dove sono negoziati sia in dollari che sterline. La società è convinta di generare extra ritorni nel lungo periodo nel mercato americano ed è intenzionata a mantenere la quotazione dei propri strumenti sul mercato britannico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: Euronext e Borsa Italiana lanciano il nuovo indice MIB ESG

Mercati, Borsa Italiana: ecco i nuovi indici azionari al via a ottobre

Etf, da Lgim un innovativo strumento sulle commodity a Piazza Affari

NEWSLETTER
Iscriviti
X