SPA esce da Piazza Affari con il delisting dei suoi Etf

In data 30 marzo 2009, Borsa Italiana ha disposto la cancellazione dal Listino Ufficiale dei 6 Etf emessi da SPA Etf Plc. Il 9 dicembre 2008, infatti, il cda della società emittente aveva deciso di presentare a Borsa Italiana la richiesta di esclusione dalle negoziazioni dei 6 Etf dal mercato EtfPlus, ai sensi della procedura di delisting prevista dal Regolamento di Borsa, operativa, appunto, dal 30 marzo.

La richiesta di esclusione dalle negoziazioni nell’EtfPlus dei 6 strumenti è stata successivamente presentata l’11 dicembre 2008 a Borsa Italiana.

SPA Etf Plc si ritira, così, dal mondo degli Exchange Traded Funds di Piazza Affari. Si è assunta l’impegno, però, almeno fino alla data di decorrenza dell’esclusione dalle negoziazioni, ad acquistare (indirettamente, tramite Flow Traders BV), gli Etf in circolazione.

I motivi di questa decisione sono ricollegati alle condizioni di mercato senza precedenti che i mercati azionari globali stanno affrontando in questo periodo, che hanno compromesso la possibilità di attrarre significativi investimenti nei 6 Etf.

Gli Etf di SPA , ad ogni modo, rimangono quotati sul mercato londinese, il London Stock Exchange, dove sono negoziati sia in dollari che sterline. La società è convinta di generare extra ritorni nel lungo periodo nel mercato americano ed è intenzionata a mantenere la quotazione dei propri strumenti sul mercato britannico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!