Certificati – Bonus Cap su Enel

In sottoscrizione dall’1 al 30 aprile, il nuovo certificato di tipo Bonus Cap con sottostante Enel Spa (NL0009097740), emesso da BNP Paribas. Questo strumento, con scadenza il 30 aprile 2010, sarà negoziato il 7 maggio sul Sedex al costo unitario di 100 euro.

Emesso nella quantità massima di 300mila, questo certificato viene proposto ad un livello di Enel (1,925 euro) che rappresenta un valore prossimo al minimo storico della quotazione.

Lo strumento ha una barriera del 55% sul livello del sottostante ed un Bonus del 10%. In sostanza, se a scadenza il titolo Enel non ha perso più del 45% rispetto al valore stimato all’emissione del certificato, il Bonus Cap Certificate rimborsa i 100 euro investiti all’inizio e corrisponde anche il Bonus del 10%. Se, invece, il girono della scadenza Enel si trova al di sotto della barriera, la performance del Certificato rifletterà quella del sottostante, comportandosi come un investimento diretto nel titolo, in sostanza.

Questo certificato è considerato tipicamente difensivo e viene definito aciclico, ossia caratterizzato da una bassa correlazione nei confronti del ciclo economico.

Infatti, le utility godono di stabilità delle tariffe e quindi tendenzialmente anche dei ricavi. Sono quindi protette da un rallentamento dell’economia globale. A dimostrazione di ciò Enel ha chiuso il 2008 con un incremento dei ricavi del 40% e un aumento degli utili del 35,2%. A metà marzo 2009 il titolo Enel ha registrato minimi in area 3,3 euro. Il recente calo, secondo l’opinione della maggior parte degli analisti finanziari, potrebbe rappresentare un ottimo punto di ingresso sul titolo.

Si segnala, inoltre, che l’Equity Protection P97716 su ENI e l’Equity Protection P97724 su ENEL, due strumenti quotati mentre il precedente è ancora in fase di collocamento, sono stati ieri tra i più scambiati sul Sedex in termini di controvalore. Mediamente, BNP Paribas scambia oltre 500.000 euro al giorno sui propri certificati, collocandosi costantemente al primo posto nella classifica degli emittenti di certificati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!