Certificati – Barriera Up e Down per ABN Amro

Il Butterfly Certificate sul cambio eur-usd (NL0009006667), emesso da ABN Amro Bank N.V. il 27 febbraio 2009, ha come sottostante il tasso di cambio euro-dollaro (ossia il controvalore di un euro espresso in dollari americani, attualmente circa 1,305), presenta una durata di tre anni, con  scadenza (e valutazione) il 27 febbraio 2012.

A scadenza, se il prezzo finale del sottostante sarà uguale o maggiore al livello iniziale di riferimento, e dalla data di valutazione a quella di emissione il livello di riferimento non sarà mai stato uguale o maggiore alla barriera up (pari al 130% del prezzo di riferimento iniziale), il certificato rimborserà i 100 euro iniziali più l’intera performance del tasso di cambio euro-dollaro. Se, invece, tale barriera sarà stata pareggiata o superata, l’investitore riceverà comunque il capitale investito inizialmente.

Nel caso di ribasso del sottostante, invece, esiste una barriera down, pari al 70% del prezzo di riferimento iniziale. In questo caso, se dalla data di emissione a quella di valutazione, il sottostante non sarà mai stato inferiore o uguale alla barriera down, l’investitore otterrà il rimborso del capitale, più l’intera performance negativa del tasso di cambio. Ad esempio, ipotizzando un livello iniziale del tasso di cambio euro-dollaro di 1,30 (in realtà è di 1,2644), se il prezzo di riferimento finale sarà di 0,975 (il 75% del riferimento iniziale), il sottoscrittore riceverà 125 euro per 100 investiti, ovvero il 125% del prezzo di emissione. Se il livello del sottostante a scadenza, invece,  sarà uguale o minore alla barriera down, il capitale iniziale sarà protetto al 100%.

Riassumendo. Il certificato prevede due barriere, una fissata al 130% del valore di riferimento iniziale del sottostante, e l’altra al 70%. Se a scadenza, il livello del tasso di cambio euro-dollaro si manterrà all’interno di questo range, il Butterfly Certificate rimborserà il capitale inizialmente investito, più la performance positiva o negativa del sottostante. Altrimenti, il capitale verrà comunque protetto.


                               (dati sito ABN Amro ore 9.12 del 9 aprile 2009).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!