Trentacinque Etf, un'unica Source

Source, provider specializzato di exchange traded products per investitori europei, lancia oggi tredici ETF (Exchange Traded Fund) e ventidue ETC (Exchange Traded Commodity).

Il lancio rappresenta la prima offerta di prodotti di Source, una piattaforma open architecture creata da Bank of America Merrill Lynch (nella foto Ken Lewis, numero uno di Bank of America), [s]Goldman Sachs[/s], e [s]Morgan Stanley[/s] per migliorare la performance e l’ambiente di trading degli Exchange traded products in Europa.

Grazie a standard condivisi ed una struttura avanzata, i prodotti di Source offriranno una maggiore liquidità, ridotto rischio di credito, elevata trasparenza e concorrenza più efficiente.

Nonostante l’attuale turbolenza dei mercati, la domanda di ETF e prodotti affini continua a crescere, con una raccolta netta di oltre 47 miliardi di euro nel 2008 in Europa, evidenziando l’interesse degli investitori per la semplicità, la trasparenza ed i bassi costi di questi prodotti. Source ritiene che il mercato abbia un potenziale ancora maggiore, e che una migliore struttura del prodotto, insieme ad un ambiente di trading potenziato, siano fattori chiave per una crescita ulteriore.

Un elemento specifico su cui si concentra Source è la liquidità. Negli Usa i volumi quotidiani di scambio superano i 90 miliardi di Dollari (il 17 per cento degli asset under management degli ETF) mentre in Europa sono di circa 2 miliardi di Dollari (meno del 2 per cento degli asset under management degli ETF). Source ha intenzione di colmare questa differenza concentrando gli scambi su un solo mercato, Deutsche Boerse, offrendo prodotti total return molto efficienti e consentendo la partecipazione di più broker.

Una seconda area su cui Source si concentra è lo stretto controllo del rischio di credito. Per fornire agli investitori una elevata protezione, viene impiegata una combinazione di diversificazione del rischio, controllo sulle terze parti, limiti normativi e linee guida auto imposte. I prodotti commodity di Source, per esempio, sono gli unici Exchange traded products interamente garantiti da obbligazioni governative dei paesi del gruppo G7 e cash.

Nel commentare il lancio di Source, il CEO Ted Hood ha detto: “Source è molto entusiasta delle prospettive di crescita del mercato europeo per gli Exchange traded products. Siamo convinti di poter generare una crescita ancora maggiore offrendo agli investitori prodotti migliori e fornendo un ambiente di trading potenziato. Raggiungeremo questo obiettivo creando standard di prodotto condivisi caratterizzati da un’accresciuta liquidità, ridotto rischio di credito, maggiore trasparenza e concorrenza più efficiente”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!