Etf – La grande performance del comparto agricolo

ETFS S-Net ITG Global Agri Business Fund (AGRI) è l’ETF della piattaforma di ETF Securities che ha registrato le migliori performance da inizio 2009  ed è il secondo miglior performer negli ultimi tre mesi. AGRI ha sovraperformato MSCI World del 24% negli ultimi tre mesi, registrando una crescita del 10%. La bassa correlazione degli agricoli al ciclo economico e i forti fondamentali di lungo periodo di domanda e offerta sembrano supportare la notevole performance.

Gli ETF azionari su risorse di base – guidati da ETFS Dow Jones STOXX 600 Basic Resources Fund (BASR) ed ETFS Steel Large Cap Fund (STEE) – hanno sovraperformato recentemente del 8% gli altri ETF azionari di ETF Securities. Tre aumenti consecutivi nel Chinese PMI  (indicatore dei responsabili degli acquisti) e l’aumento delle importazioni cinesi per alcune commodity hanno suscitato ottimismo sui piani di stimolo economico cinese che potrebbe sostenere i prezzi delle materie prime. BASR è il terzo miglior performer negli ultimi tre mesi con crescita del 5%.

ETFS Russell 2000 Fund (RTWO), che replica le azioni small cap US, ha recentemente registrato una crescita del 12% ed  è responsabile di un aumento di tipo broad – based  negli ETF azionari di ETF Securities. I mercati azionari hanno visto una crescita vertiginosa basata sulle speranze del mercato che le perdite del settore finanziario siano più basse rispetto a quanto inizialmente temuto.  RTWO ha recentemente sovraperformato il rally di MSCI World Index del 4%. I cinque migliori ETF azionari di ETF Securities hanno sovraperfomato mediamente MSCI World del 11% dall’inizio del 2009.

ETFS Russell Global Gold Fund (AUCO), che replica l’andamento delle più grandi società al mondo attive nell’estrazione aurifera rimane il miglior performer con una crescita del 78% dal 31 ottobre 2008. nello stesso periodo MSCI World Index ha avuto una perdita del 11%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!