Etf – I bond legati all'inflazione sovrana

A
A
A
di Fabio Coco 22 Maggio 2009 | 07:40
L’Iboxx Global Inflation-linked TR Index Hedged Etf ha come sottostante l’omonimo indice, che si riferisce ai più importanti mercati di obbligazioni indicizzate all’inflazione, relativa a stati sovrani o quasi sovereign.

Il db X-trackers II – Iboxx Global Inflation-linked Total Return Index Hedged Etf (LU0290357929), gestito da db X-trackers II Sicav e collocato l’8 giugno 2007, al 30 aprile ha asset in gestione per 238,43 milioni di euro. Il 19 maggio tale etf ha quotato 155,013 euro, in rialzo dello 0,44% rispetto alla precedente giornata di borsa (in cui ha quotato 154,328 euro).

L’indice sottostante dal quale prende il nome lo strumento, rappresenta i più importanti mercati di obbligazioni indicizzate all’inflazione relativa a stati sovrani o ad entità dotate di sovranità limitata (quasi sovereign) . Il debito pubblico degli stati emittenti, come riportato dalla scheda del prodotto, deve essere stato valutato con rating pari almeno all’investment grade. Gli enti dotati di sovranità limitata (sub-sovereign) devono avere un rating pari ad investment grade assegnato da Fitch, Moody’s o Standard & Poors. Tutti i titoli, per essere inclusi nell’indice, devono avere una vita residua minima di almeno un anno alla data di ribilanciamento annuale e un ammontare in circolazione pari ad almeno 3 miliardi di CAD, 2 miliardi di EUR, 1 miliardo di GBP, 200 miliardi di JPY, 5 miliardi di SEK e 2 miliardi di USD.

Nel 2008, il rendimento a 12 mesi di questo strumento, è stato positivo e pari allo 0,24%.

Al 19 maggio, su mille euro investiti 12 mesi fa, l’etf ne corrisponde 992,5, in rialzo dal ribasso del 24 novembre 2008, in cui ne rimborsava 912,4.

L’etf è del tipo total return, ciò vuol dire che le cedole pagate da ciascuna obbligazione sono di volta in volta reinvestite all’interno del fondo. Il prodotto presenta un TER basso, pari allo 0,25%. Oltre che su Borsa Italiana, tale fondo è quotato in euro anche su Deutsche Boerse.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf – Long o short su petroliferi e gas?

Etf – La classifica dei più scambiati a maggio per controvalore

Etf – Inflazione al minimo in Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X