Certificati – Athena sull'oro nero

Chiudiamo la rassegna dei prodotti in collocamento di BNP Paribas con il nuovo Athena Certificate sul petrolifero (si vedano i due precedenti articoli sull’equity protection su key ideas  e sul bonus cap su Telecom Italia). E’ in sottoscrizione sino al 30 giugno, infatti, il nuovo certificato Athena su un paniere composto da 3 società petrolifere (Isin: NL0009097914). Verrà emesso nella quantità massima di 100 mila certificati, al prezzo unitario di emissione di 100 euro.

Le tre società in questione sono Eni, Royal Dutch Shell e Total. Il prodotto offre la possibilità di guadagnare da eventuali futuri apprezzamenti del petrolio, con la possibilità di beneficiare di rendimenti anche in caso di discesa dei titoli sottostanti rispetto ai livelli iniziali di riferimento.

L’Athena Certificate in questione ha una durata massima di tre anni, scadendo il 2 luglio 2012 (data di strike il 30 giugno 2009). Esiste, però, la possibilità di ben 5 occasioni di estinzione anticipata del contratto, come riportato nella tabella sottostante, dati 100 euro d’investimento iniziale.

Se in una delle date di valutazione di liquidazione anticipata, il valore dei tre titoli non avrà perso oltre il 10% del proprio valore iniziale, allora si verificherà la condizione di estinzione anticipata. In questo caso, l’investitore beneficerà di una cedola dell’8,5%, cumulata per ogni sei mesi in cui il certificato non si estingue automaticamente (oltre al rimborso dell’investimento iniziale). Per esempio, alla terza data di valutazione, tra un anno e mezzo, supponiamo che l’andamento del sottostante determini la condizione di estinzione automatica. In questo caso, il sottoscrittore godrà di un rendimento del  25,5%, l’8,5% calcolato ogni sei mesi.

A scadenza, se non si è verificata nessuna condizione anticipata precedentemente, possono verificarsi tre scenari. Se il 2 luglio 2012 i tre sottostanti non avranno perso più del 10% del valore di strike, allora il certificato rimborserà l’investimento iniziale più il calcolo di sei cedole, ovvero un rendimento massimo, pari al 151%.

Se tutti e tre i titoli, invece, perderanno più del 10% del proprio valore ma non oltre il 45% (la barriera), allora l’Athena Certificate rimborserà comunque il capitale investito, proteggendolo totalmente.

Se, infine, anche uno solo dei tre titoli perderà oltre il 45% rispetto al proprio valore iniziale, allora l’investitore parteciperà direttamente alla performance del sottostante peggiore.

L’Athena Certificate su titoli petroliferi è uno strumento adatto all’investitore che abbia una visione moderatamente rialzista sul settore, ma voglia conservare l’opportunità di guadagno anche in caso di andamenti leggermente negativi del sottostante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!