Certificati – Puntare sull'oro con protezione

E’ in sottoscrizione sino a fine luglio, il nuovo Equity Protection sull’oro di BNP Paribas (XS0435871297).  Il prezzo di riferimento è quello del London Bullion Market Association (mercato OTC). Lo strumento consente di approfittare dei rialzi dell’oro con la garanzia, a scadenza, della restituzione del capitale nominale investito (i 100 euro).  

Tra cinque anni, esattamente il 31 luglio 2014, il certificato, oltre a proteggere interamente l’investimento iniziale, rimborserà l’effettiva performance registrata dall’oro, con tetto massimo di guadagno il Cap del 127%.

Al termine del collocamento, sarà richiesta la quotazione del prodotto sul mercato Sedex di Borsa Italiana. Nonostante il prezzo del sottostante sia espresso in dollari, l’Equity Protection in oggetto è di tipo Quanto, ovvero protegge l’investitore dalle fluttuazioni del tasso di cambio euro-dollaro.

Lo strumento ben si coniuga con investitori caratterizzati da un profilo di rischio prudente e che intendono diversificare il proprio portafoglio con la commodity aurea. L’oro è da tutti considerata la valuta rifugio per eccellenza, essendo peraltro caratterizzato da una storica bassa correlazione rispetto ad asset class tradizionali, quali azioni ed obbligazioni. In sostanza, nel medio-lungo termine, investire nell’oro potrebbe rivelarsi una buona scelta d’investimento, grazie alle doti difensive del metallo prezioso, soprattutto in un periodo di alta incertezza dei mercati come il presente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!