Sedex, giugno è il mese dei Covered Warrant

A giugno il segmento CW Plain Vanilla del Sedex ha visto ben 493 nuovi contratti emessi, tra put e call. Si tratta di un vero boom se pensiamo ai 105 nuovi Covered Warrant quotati a maggio. In totale, sono stati 527 i new listed a giugno, contando gli 8 nuovi certificati a leva ed i 26 nuovi strumenti d’investimento; a maggio, le nuove emissioni erano state 172.

L’emittente più attivo dal punto di vista delle nuove quotazioni è stato senz’altro [s]Unicredit[/s], con 354 new listed a giugno. Anche [/s]Banca IMI[/s] e Société Générale si sono dati da fare, con 75 nuovi contratti portati sul Sedex per la banca d’investimento del Gruppo Intesa e 71 prodotti finanziari per l’emittente francese. Peraltro, sia Unicredit che Banca IMI a maggio non si erano segnalati per nuove emissioni, mentre Soc. Gen. era stata la società più attiva in questo senso, con 105 nuovi contratti portati in quotazione. In totale, a fine mese il Sedex ha visto 3.115 contratti quotati sui propri segmenti, per un numero di contratti scambiati pari a 167.302 ed un controvalore negoziato complessivo pari a 766,3 milioni di euro.

Rispetto a maggio gli scambi sono leggermente calati, sia in termini di numero di contratti scambiati che di turnover: 192.928 i contratti a maggio, per un controvalore complessivo di 851,6 milioni di euro.


                                                    (tratto dal report mensile di Borsa Italiana)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!