Etf – Lyxor va short sul mercato spagnolo

E’ stato emesso il 16 luglio sulla Borsa di Madrid il nuovo Lyxor Etf Ibex 35 Inverso (FR0010762492). Questo strumento di tipo strategy investe in maniera inversa sulle 35 società spagnole comprese nell’indice long.

Il funzionamento è semplice: se l’indice Ibex 35 diminuisce del 5% in una giornata di borsa, l’investitore guadagnerà dalla replica inversa fedele di questo prodotto il 5%, (ipotizzando nessun costo di transazione). Certamente, a causa dell’esistenza di costi e guadagni finanziari, la performance della strategia short non è una replica esattamente coincidente con l’indice long di riferimento. Ad ogni modo, si tratta del primo etf che consente agli investitori di avvantaggiarsi del mercato orso spagnolo.

Il fondo mutualistico, armonizzato UCITS III e negoziato in euro, al 23 luglio ha registrato 9,28 milioni di euro di patrimoni in gestione, con un NAV pari a 61,87 euro. I costi di gestione annui di questo strumento sono pari a 40 punti base e l’orizzonte d’investimento raccomandato da Lyxor Etf è di 5 anni.


                         (aggiornamento al 30 giugno 2009)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: