Etc – Italia solo dietro al Regno Unito

ETF Securities ha registrato nuovi record in Borsa Italiana con volumi scambiati in crescita del 150% da inizio 2009 e l’attivo gestito che ha sfondato per la prima volta il tetto di 1 miliardo di dollari. L’Italia adesso è il secondo mercato dopo il Regno Unito sia in termini di volumi scambiati che di attivo gestito (AUM).

Gli investitori italiani preferiscono particolarmente gli ETC sui metalli preziosi e sui combustibili fossili che rappresentano rispettivamente il 43% e il 37% del mercato italiano degli ETC. Gli ETC agricoli si posizionano al terzo posto con il 10% di volumi scambiati. Il successo dei metalli preziosi tra gli investitori italiani potrebbe essere causato dall’instabilità finanziaria e dal rischio inflazione. ETF Securities ha notato che anche gli investitori italiani con un outlook rialzista sugli ETC energetici utilizzano questi ultimi per proteggere il loro portafoglio dall’ eventuale inflazione*.

La quotazione di ulteriori prodotti che completano la piattaforma di ETC classici e forward hanno amplificato la crescita di ETF Securities nel mercato italiano:

-    11 ETF azionari tematici. La prima piattaforma europea di ETF che offrono l’esposizione su società europee e mondiali attive in settori tematici chiave come l’energia alternativa, il nucleare, l’acqua, il trasporto marittimo, il carbone, la siderurgia, l’oro, le risorse di base, le utility, la petrolchimica e l’agricoltura.

-    ETF Securities è il primo emittente europeo di ETF a quotare ETF azionari su large, mid e small cap statunitensi tramite la replica degli indici Russel 1000 e Russel 2000.

-    La quotazione di 10 ETC short e 10 ETC Leveraged ha permesso agli investitori di ampliare le loro strategie d’investimento.

“La crescita registrata nel mercato italiano è veramente impressionante. I nostri volumi sono cresciuti di oltre il 200% rispetto ad agosto 2008” ha commentato Massimo Siano, Director – Italy di ETF Securities. “La crescita del mercato italiano degli ETC è trainata dalla domanda per prodotti trasparenti, liquidi e sicuri che comportano un basso rischio di credito. Le commodity sono state la miglior asset class degli ultimi dieci anni*. Gli ETC e gli ETF di terza generazione sono strumenti molto efficienti nei costi e consentono agli investitori italiani di investire facilmente sulle materie prime in maniera diretta, indiretta, short e con leva. Per tutte queste ragioni ci siamo impegnati ad offrire agli investitori italiani la più completa piattaforma composta da ETC ed ETF azionari di terza generazione come dimostrano le ultime quotazioni in Borsa Italiana.”

*Sulla base dei dati di ricerca di ETF Securities

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!