Etc – Oro da record, quando si dice andare a mille…

Martedì otto settembre 2009 l’oro ha rotto il tetto dei mille dollari l’oncia dato che la domanda degli investitori per il metallo giallo è cresciuta in modo vertiginoso.

Gli ETC sull’oro di ETF Securities hanno battuto il record di tutti i tempi accumulando 8 milioni di once (8 miliardi di dollari) alla fine di martedì otto settembre dato che il prezzo dell’oro ha varcato la soglia psicologica dei mille dollari all’oncia.

L’acquisto di ETC sull’oro ha avuto un’accelerazione nell’ultimo mese con ETFS Physical Gold (PHAU) e Gold Bullion Securities (GBS) che hanno registrato complessivamente un incremento pari a 657.724 once (658 milioni di dollari), il più grande aumento mensile da gennaio 2009.

Gli acquisti del mese scorso equivalenti al 33% degli afflussi netti totali di quest’anno sottolineano la grandezza di questa crescita

La crescita registrata negli afflussi degli ETC sull’oro giunge in un momento in cui sembra che gli investitori stiano diventando sempre più cauti relativamente alla grandezza e alla durata del rally degli asset di rischio. L’oro è spesso visto come bene rifugio, infatti gli ETC sul metallo giallo registrano forti afflussi quando gli investitori mostrano preoccupazioni sulla possibile turbolenza economica e finanziaria come abbiamo visto l’anno scorso successivamente alla bancarotta Lehman e all’inizio di quest’anno  con le politiche di alleggerimento quantitativo attuate dalle maggiori banche centrali.

Grazie al successo e all’incremento della domanda per ETP (Exchange Traded Product) sull’oro fisico, recentemente ETF Securities ha lanciato al Tokio Stock Exchange (TSE) la prima piattaforma di ETF Su metalli preziosi permettendo agli investitori di ottenere esposizione sui metalli preziosi fisici come l’ETF Physical Gold. Gli altri prodotti quotati nella borsa giapponese comprendono argento, platino, palladio e un basket di metalli preziosi.

La struttura di questi ETF è equivalente a quella degli ETC quotati in Italia

“L’impennata del prezzo dell’oro che ha varcato la soglia dei mille dollari l’oncia è coincisa con il record di 8 milioni di once raggiunto dai nostri ETC sull’oro” ha commentato Nicholas Brooks, Head of Research & Investment Strategy di ETF Securities. “La domanda per i nostri ETC auriferi è cresciuta rapidamente dall’inizio di agosto e lo scorso mese ha registrato un incremento pari a 657.724 once. La più ingente crescita mensile da gennaio 2009. Considerando che l’oro è spesso visto come bene rifugio, l’aumento improvviso registrato nell’ultimo mese sembra essere correlato al tentativo degli investitori di proteggere i loro investimenti dalla possibile turbolenza finanziaria del mercato successiva al forte rally degli ultimi mesi che ha avuto come protagonisti gli asset di rischio”

“Il mercato italiano è il secondo mercato per ETF Securities con un patrimonio gestito di oltre 1 miliardo di dollari” commenta Massimo Siano Head of Italian Sales di ETF Securities. “Siamo i pionieri degli ETC sull’oro fisico che consentono di replicare la performance del prezzo spot sull’oro e siamo lieti riscontrarne il grande successo a livello italiano e mondiale. Da quest’anno gli investitori italiani posso accedere anche in maniera indiretta sul metallo prezioso tramite l’ETF di terza generazione ETFX Russell Global Gold Fund (AUCO) o andare a leva con  ETFS Leveraged Gold o al ribasso con ETFS Short Gold. ETF Securities offre quindi la piattaforma più completa d’investimento sull’oro nel segmento ETF Plus di Borsa Italiana”.

ETF Securities è il pioniere mondiale di Exchange Traded Commodities (ETC) ed emittente di Exchange Traded Funds (ETF) di terza generazione. Il management di ETF Securities é pioniere nello sviluppo degli ETC con la prima quotazione al mondo di un ETC, il Gold Bullion Securities, in Australia e a Londra nel 2003. Nel 2006 ETF Securities ha quotato la prima piattaforma completa di ETC al London Stock Exchange (LSE).

ETF Securities adesso offre più di 150 Exchange Traded Product con 13,7 miliardi di dollari in asset al 07/09/09

Gli ETP forniscono agli investitori una ampia varietà di strategie d’investimento grazie all’esposizione diretta ed indiretta sulle materie prime resource equity, physical, long, forward, leveraged e short su tutti i settori correlati alle commodity. Gli ETP sono di facile accesso, scambiati in cinque valute (euro, dollari, sterline, dollari australiani, yen) e quotati nelle nove più importanti borse mondiali incluse Borsa Italiana, London Stock Exchange, NYSE-Euronext Paris, NYSE-Euronext Amsterdam, Deutsche Borse, e Australian Securities Exchange, New York Stock Exchange, Tokio Stock Exchange, Irish Stock Exchange.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!