Etf – La crescita della Malesia

Il Lyxor Etf Msci Malaysia Classe A Euro (FR0010397554), collocato il 18 marzo 2008, presenta patrimoni gestiti per 11,95 milioni di euro e presenta commissioni totali annue pari allo 0,65%.

L’indice MSCI Malaysia rappresenta i principali titoli azionari della borsa malese. Denominato in ringgits malesi, è composto esclusivamente da azioni di società quotate al “Malaysia Stock Exchange”. I criteri seguiti nella selezione dell’indice, sono la capitalizzazione di borsa corretta sulla base del flottante e la rappresentatività settoriale secondo la metodologia GICS (Global Industry Classification Standard). L’indice ha come obiettivo quello di rappresentare l’85% della capitalizzazione, aggiustata sulla base del flottante, di ciascun settore economico del mercato malese.


                                                            (dal sito della società)

Nel 2008, l’etf ha registrato una performance a 12 mesi positiva, pari al +13,39%. Da inizio anno al 14 settembre, il fondo sta conseguendo il 36,94%. Su mille euro investiti un anno fa, al 14 settembre Il Lyxor Etf Msci Malaysia ne corrisponde 1.136,4, contro gli 823,1 del ribasso del 20 marzo (+37,82%). Il fondo a replica passiva distribuisce dividendi su base annuale; l’ultimo pari a 0,16 euro.

Lo strumento è ideale per chi credesse nel rilancio e nello sviluppo della Malesia, puntando quindi sul Paese emergente, seppur tenendo sempre presenta la presenza del rischio Paese. L’etf può rivelarsi utile sia in un’ottica d’investimento di lungo periodo, che per finalità di tipo speculativo, essendo le economie emergenti solitamente caratterizzate da grande volatilità. Infine, non si trascuri il rischio valutario, legato al tasso di cambio euro-ringgit malese (circa 1 euro = 5.1070 ringgit).

                                                             (dati: Bluerating)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: