Etf – Cavalcare l'onda dell'immobiliare europeo

L’EasyETF Ftse Epra Eurozone (LU0192223062) presenta un commissioni totali annue dello 0,45% e mira a replicare la performance realizzata dall’indice Ftse Epra Eurozone composto da una selezione delle principali società immobiliari presenti sul territorio europeo (46 componenti). Si tratta di un Etf indicato per l’investitore interessato ad incrementare il livello di diversificazione settoriale del proprio portafoglio e che sia confidente circa una ripresa duratura del mercato immobiliare che negli ultimi mesi ha dato segnali di risveglio dopo lo scoppio della bolla che ha depresso notevolmente il livello dei prezzi delle case. L’indice sottostante, creato nel 2000 per dare una risposta alle crescenti richieste degli operatori per poter disporre di un indice rappresentativo dell’andamento del settore immobiliare, è composto da oltre quaranta di società facenti parte del comparto real estate quotate in Europa.

Un peso preponderante nell’indice lo ha Unibail- Rodamco con una quota del 30% circa. Il gruppo franco-olandese leader in Europa nel settore immobiliare è nato nel 2007 dalla fusione tra la francese Unibail e la concorrente olandese Rodamco. Tutti gli altri titoli hanno pesi inferiori al 10%. Negli ultimi 6 mesi l’indice è salito di circa 58 punti percentuali.

FATTORI DI RISCHIO
L’EasyETF Ftse Epra Eurozone espone l’investitore all’elevata volatilità tipica del mercato immobiliare, a sua volta condizionato dalla dinamica dei tassi d’interesse. Rialzi dei tassi d’interesse hanno l’effetto di rendere meno vantaggiosa l’accensione di mutui per l’acquisto di abitazioni o fabbricati. Infine lo strumento è denominato in euro e non presenta quindi esposizione al rischio cambio.

L’articolo è tratto da Market Scoop, la newsletter bisettimanale dedicata ai consulenti finanziari.
Se vuoi ricevere gratis Market Scoop per e-mail clicca qui o vai su www.prodottidiborsa.com

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!