Etf – Le società europee ad alto potenziale

A
A
A
Avatar di Fabio Coco 30 Settembre 2009 | 12:30
Il PowerShares Dynamic Europe Fund investe sulle azioni delle società europee in possesso del maggior potenziale di apprezzamento del capitale. L’indice si basa su una metodologia quantitativa che punta a battere il benchmark.

Il PowerShares Dynamic Europe Fund (IE00B23D9570), collocato il 23 gennaio 2008 da Invesco PowerShares, al 28 settembre ha quotato a 5,995 euro, in rialzo dell’1,44% sulla precedente giornata borsistica. Il benchmark replicato dal fondo è l’indice QSG Europe (Quantitative Service Group), che si basa sulla metodologia multi factor QSG (che effettua il ranking delle società comprese nell’elegible universe in funzione di 14 fattori al fine di individuare quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita). L’indice seleziona le 250 società con ranking migliore tra le mille società a maggiore capitalizzazione (quotate nei mercati dei seguenti paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e UK. Tralasciando la metodologia quantitativa e la generazione di alpha capaci di battere i parametri di riferimento, in poche parole questo etf investe sulle azioni delle società europee in possesso del maggior potenziale di apprezzamento del capitale.
Nel 2008, questo etf ha registrato una performance a 12 mesi positiva, pari al 37,04%.

Da inizio anno al 28 settembre, il PowerShares Dynamic Europe Fund presenta uno year to date pari al 37,97%, con proiezioni ad un anno del -9,34%. Su mille euro investiti un anno addietro, al 28 settembre il fondo a replica passiva ne corrisponde 944,7, in rialzo del 72,39% dal ribasso conosciuto il 9 marzo, quando lo strumento avrebbe rimborsato 548 euro.

Il prodotto presenta commissioni totali annue pari allo 0,75%; inoltre, distribuisce dividendi su base trimestrale. Gli ultimi corrisposti il 30 giugno 2009 e pari a 0,209 euro ed il 31 ottobre 2008 e pari a 0,039 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Tabula, al via l’Etf che guarda agli accordi sul clima di Parigi

Etf, la pandemia non scalfisce la raccolta

Invesco, l’Etf degli Angeli Caduti è su Borsa Italiana

NEWSLETTER
Iscriviti
X