Etf – Zurigo fa il pieno di oro

In quotazione a partire da oggi sul Six Swiss Exchange, tre nuovi etf emessi da Credit Suisse/Xmtch sull’oro fisico. Questi strumenti investono nell’oro fisico, senza avvalersi di strumenti derivati. L’obiettivo d’investimento è quello di replicare un rendimento equivalente all’andamento del prezzo spot dell’oro sui mercati. L’investimento è totalmente supportato dal sottostante fisico, circostanza che garantisce l’assenza di rischio controparte, assicura la società.

Si tratta dell’etf espresso in dollari Xmtch II (CH) on Gold (Isin CH0104136236, ter 0,30%), del fondo espresso in franchi svizzeri Xmtch II (CH) on Gold – hedged CHF (CH0104136285, ter 0,35%) e dello strumento espresso in euro Xmtch II (CH) on Gold – hedged EUR (CH0104136319, ter 0,35%). Tutti e tre questi prodotti hanno come sottostante 28 grammi di oro fisico (1 oncia). Il prezzo giornaliero degli etf è, pertanto, calcolato come 0,10 once di oro per il prezzo spot dell’oro (meno le commissioni di gestione).

Sulla borsa di Zurigo, quindi, sbarcano tre nuovi etf non armonizzati, che garantiscono la piena copertura dal rischio valutario, sia per quanto concerne il fondo denominato in franchi svizzeri, che per quanto riguarda la versione espressa in euro. Essendo il sottostante espresso in dollari, per l’Xmtch II (CH) on Gold non c’è bisogno di copertura alcuna.

Con questi ultimi collocamenti, la borsa svizzera vede listati attualmente 186 etf complessivi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!