Etf Securities, AUM da 15 miliardi di dollari

A
A
A

L’attivo gestito degli etc sull’oro fisico cresce di oltre 1,1 miliardi di dollari nelle ultime settimane, grazie alla domanda degli investitori per strumenti che proteggano dal dollaro statunitense e dall’inflazione. Di seguito, l’ultimo report della società.

Avatar di Fabio Coco13 ottobre 2009 | 12:30

ETF Securities ha battuto il record di 15 miliardi di dollari di attivo gestito (AUM) grazie al forte interesse degli investitori per i beni rifugio.  Il peggioramento delle finanze pubbliche e l’aggressiva politica di alleggerimento quantitativo hanno aumentato le preoccupazioni degli investitori relativamente alle prospettive sul dollaro USA, la sterlina inglese, le altre principali valute e sui rischi di inflazione nel medio periodo. L’attivo gestito (AUM) è cresciuto di 7,9 miliardi di dollari quest’anno, con il 78% dell’incremento determinato da afflussi su metalli preziosi. Adesso gli ETC sui metalli preziosi sono quotati anche a New York (NYSE Arca) e Tokio (TSE) in coerenza con la politica di espansione geografica di ETF Securities.

La domanda per ETC su metalli preziosi fisici  è stata un fattore chiave per la crescita, con gli ETC su oro, palladio e platino fisico che quest’anno hanno registrato nuovi record. Gli afflussi  negli ETC auriferi sono stati particolarmente ingenti, ETFS Physical Gold (PHAU) e Gold Bullion Securities (GBS) anno visto la scorsa settimana una crescita di 97 milioni di dollari. Complessivamente questi due ETC hanno accumulato 8,4 milioni di once (8,4 miliardi di dollari) con un aumento del 39% da inizio anno.

I flussi negli ETC auriferi sono stati poco sensibili ai movimenti ribassisti registrati nel prezzo dell’oro. I più grandi acquirenti di ETC auriferi, infatti,  sono investitori istituzionali che comprano il metallo giallo come copertura nel lungo periodo contro l’inflazione, il deprezzamento del dollaro statunitense e altri rischi, piuttosto che come strumenti di scambio nel breve periodo. Il segnale è che la maggior parte degli investitori crede che questi rischi possano continuare ad aumentare.

I titoli di ETFS Physical Platinum (PHPT) hanno raggiunto il loro massimo venerdì 25 settembre, accumulando 360.949 once, equivalenti a 467 milioni di dollari ai prezzi attuali. La domanda per ETFS Physical Platinum (PHPT)  ed ETFS Physical Palladium (PHPD) è aumentata in  modo improvviso dai minimi dell’anno scorso, con i titoli in crescita rispettivamente del 111% e del 219% da inizio anno. Il rimbalzo avvenuto nella vendita di auto  insieme alla ripresa registrata nei principali indicatori manifatturieri ha determinato un improvviso aumento del prezzo del platino e del palladio e gli investitori stanno utilizzando PHPT e PHPD per ottenere un accesso diretto a questi rendimenti.

L’interesse negli ETC non riguarda solo i metalli preziosi. L’attivo gestito (AUM) degli ETC che replicano gli indici DJ-UBS Commodity adesso ha raggiunto 4,5 miliardi di dollari, in crescita del 251% dalla fine del 2008. Quest’anno gli ETC sul gas naturale hanno registrato afflussi superiori a 1 miliardo di dollari accumulando il patrimonio record di 1,3 miliardi di dollari grazie a DJ-UBS Natural Gas Sub-Index che ha avuto un rally improvviso e inaspettato nelle ultime quattro settimane (in crescita del 35%). Gli investitori hanno mostrato particolare attenzione anche per gli ETC del comparto agricolo che hanno raggiunto 1,4 miliardi di dollari di asset con una crescita del 134%. I  fondamentali previsti sottostanti al prezzo di lungo periodo e la possibile distruzione delle scorte causata dal  probabile verificarsi verso la fine dell’anno di  El Nino sembrano giocare un ruolo importante nelle scelte degli investitori.

La piattaforma ETFx di ETF azionari tematici ha visto una forte crescita negli scambi dall’introduzione nel quarto trimestre 2008 degli ETF tematici. Gli ETF  su risorse di base hanno registrato degli ottimi rendimenti. In particolare, ETFX Russell Global Coal Mining Fund (COAL) ha visto una crescita del 111% ed ETFX Dow Jones STOXX 600 Basic Resources Fund (BRES) del 89% da inizio dell’anno. I fondi ETFx adesso hanno più di 200 milioni di dollari di attivo gestito (AUM) con un incremento del 100% negli ultimi due mesi.

ETF Securities continua a espandersi con le recenti quotazioni della piattaforma completa di metalli preziosi sulla borsa di Tokio (TSE) e di ETFS Physical Silver Trust (SIVR) ed ETFS Physical Swiss Gold Trust (SGOL) sulla borsa di New York (NYSE Arca). SGOL è il primo ETF aurifero garantito da oro depositato in Svizzera disponibile agli investitori americani. In Giappone, il lancio della piattaforma di metalli preziosi di ETF Securities offre per la prima volta l’accesso agli investitori giapponesi ad argento, platino, palladio e a un basket di metalli preziosi attraverso tramite un normale conto titoli. La piattaforma include anche l’oro che è l’ETF di ETF Securities di più successo lanciato nel 2003.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Etf, anche il 2019 la raccolta ha il turbo

Etc, Rbs entra nel mercato italiano delle Exchange Traded Commodity

Etc, DEutsche Bank quota in Italia 4 prodotti su indici di materie prime

ETC, battuto il record di inizio maggio

Etc, nuovo record di scambi

Mondiali 2010 a rischio blackout Etc pronti ad approfittarne

Etf ed Etc, record di scambi a Piazza Affari

Etc – Commodities a livelli record

Arrivano i Currency Etc, novità assoluta in Europa

ETF/ETC – Come classificarli e valutarli

Etf – Diversificare con un paniere di materie prime

Etc – Oro da record, quando si dice andare a mille…

Etp, una raccolta netta da 41 miliardi

Etf – Il dolce sapore dello zucchero

Etf – Nuova piattaforma di commodity in Giappone

Etc – Italia solo dietro al Regno Unito

Etc – Commodity, la migliore asset class del 2009

Etc – Etf Securities raddoppia l'attivo gestito

Etc – Commodities, il più grande rialzo mensile dal 1991

Etf – Nuovo direttore esecutivo per Etf Securities

Etc – +144% in sei mesi, i volumi scambiati per Etf Securities

Etf – Continua il boom a maggio di questi fondi

Etf – Le quotazioni totali al primo trimestre 2009

Le strategie possibili con i nuovi prodotti di Etf Securities

Etf – Nuovi 10 Short e 10 Leveraged per Etf Securities

Etf Securities: +500% gli afflussi degli etc long sul petrolio

Etf – Europa versus USA, un quadro numerico

Cresce l'industria globale etf, con il freno retail in Italia

Etf – La maturazione dalla nascita a 16 anni

Etf – Record di scambi sul London Stock Exchange

Oro, gli Etf gestiscono 48 miliardi di dollari

Etc – Prospera il mercato anche a marzo

Trentacinque Etf, un'unica Source

Ti può anche interessare

Certificati di investimento: SocGen, 24 nuovi Recovery TOP Bonus

Societe Generale amplia la sua gamma di Bonus Certificate (certificati a capitale condizionatamente ...

Etf, Amundi fa poker sul tasso variabile

Amundi ha recentemente completato la propria gamma di etf esposti alle obbligazioni a tasso variabil ...

Etf, un gennaio da urlo

Il boom è trainato dai mercati azionario e obbligazionario dei Paesi emergenti ...