Certificati – Express su DJ Eurostoxx50 paga l'11%

L’Express Certificate su DJ Eurostoxx 50 (DE000HV7LMN5R), emesso lo scorso ottobre da Unicredit, è stato rimborsato anticipatamente, liquidando un rendimento dell’11% in un solo anno. Il 13 ottobre, infatti, si sono verificate le condizioni di estinzione anticipata, con il pagamento del premio aggiuntivo. Questo strumento si è cosi dimostrato un’alternativa all’investimento diretto nel mercato azionario, in quanto ha permesso agli investitori di partecipare alla performance dei mercati azionari e di mantenere una protezione condizionata sul capitale, in un momento di alta volatilità dei mercati.

In questo caso, l’investimento ha avuto un rendimento superiore a quello del mercato azionario europeo, con un guadagno dell’11%, contro il 7% messo a segno dell’indice sottostante. Il certificate, negoziato sul Cert-X di EuroTLX, aveva una durata massima di tre anni (fino ad ottobre 2011).
 
Questo rimborso ha seguito perfettamente le ultime tendenze del mercato dei certificati, che vede gli emittenti proporre sempre più strumenti che prevedono una funzionalità di rimborso anticipato (Autocallable / Express). La principale caratteristica di questi Certificati è che consentono, appunto, un rimborso anticipato, secondo determinate condizioni prefissate, permettendo così di liberare il capitale prima della scadenza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!