Etf – Si amplia l'offerta di Deutsche Bank

Deutsche Bank quota da oggi a Piazza Affari 7 db x-trackers Exchange Traded Funds (ETF). Con questi nuovi ETF, sono ora 89 i fondi indicizzati quotati su Borsa Italiana dalla piattaforma db x-trackers. Con questa nuova maxi-emissione Deutsche Bank diventa il primo emittente in Italia in termini di numero di ETF quotati sul mercato di Borsa Italiana (89 ETF). Attualmente Deutsche Bank è il terzo provider di ETF in Europa con 107 ETF che coprono tutte le principali aree d’investimento ed un patrimonio gestito di oltre 23 mld € al 29 ottobre 2009.
 
L’offerta comprende diverse novità assolute per il mercato italiano e si compone di 4 ETF short settoriali, di un ETF short su China, di un ETF Carbon Efficient e di un ETF su un basket altamente diversificato di materie prime:

Il db x-trackers HSI Short Daily Index ETF è il primo ETF in Europa che si propone di fornire il rendimento inverso su base giornaliera dell’Hang Seng Index (il “HSI Index”) e che quindi consente di trarre vantaggio dalle fasi di debolezza del mercato cinese. L’HSI Index è operativo da oltre 35 anni e si compone delle società a maggior capitalizzazione tra quelle quotate sul segmento delle Blue Chips, il Main Board, e tra quelle quotate sul SEHK, il segmento riservato alle imprese della Cina Continentale (conosciute anche come H-share). L’ETF ha una commissione totale annua (TER) di 0.75% e non è coperto dal rischio cambio, di conseguenza gli investitori dovranno tener conto delle oscillazioni del cambio Euro/Hong Kong Dollar.

Il db x-trackers S&P U.S. Carbon Efficient ETF si pone come obiettivo quello di selezionare le società statunitensi a maggiore capitalizzazione e, allo stesso tempo, di premiare le più virtuose in termini di emissioni di anidride carbonica ( CO2). In particolare l’indice US Carbon Efficient si compone di un sottoinsieme dei costituenti dell’S&P 500, selezionato in base ai livelli minori di CO2 emesso, mantenendo contemporaneamente almeno il 50% del peso che ogni settore ha all’interno del principale indice azionario del mercato USA. L’ETF ha una commissione totale annua (TER) dello 0,50% e non offre la copertura dal riscio cambio Euro/USD.

I 4 db x-trackers Dow Jones STOXX® 600 settoriali short completano la gamma di prodotti di Deutsche Bank che offrono un performance inversamente legata su base giornaliera all’andamento dei principali settori europei. In particolare i nuovi prodotti sono stati ideati per offrire agli investitori l’opportunità di beneficiare di andamenti negativi dei prezzi delle azioni europee a maggiore capitalizzazione appartenenti ai settori Basic Resources, Industrial Goods & Services, Insurance e Utilities. Per tutti e 4 gli ETF la commissone totale annua (TER) è pari allo 0.50% e sono denominati in Euro.

Il db x-trackers DB Commodity Booster DJ-UBSCI consente di prendere esposizione ad uno dei principali indici di commodity, il DJ-UBSCI, che investe attualmente in un basket altamente diversificato di future su 19 materie prime: Cacao (1%), Caffè (2%), Mais (7%), Cotone (2%), Soia (6%), Zucchero (5%), Grano (7%), Grano del Kansas (2%), Bovini da latte (1%), Bovini (6%), Maiali (3%), Bovini macellati (1%), Alluminio (5%), Rame (8%), Nickel (2%), Piombo (1%), Zinco (2%), Oro (7%), Argento (1%), Petrolio Brent (7%), Gasolio (2%), Gasolio da riscaldamento (2%), Gas naturale (2%), Benzina RBOB (2%), Petrolio WTI (18%). Il termine Booster sta inoltre ad indicare che l’ETF adotta una metodologia di rolling dei future in scadenza che massimizza il rendimento di sostituzione (roll-yield)

“In tempi in cui l’attenzione al dissesto ambientale e la campagna contro l’inquinamento sembra assumere toni sempre maggiori, Deutsche Bank lancia un nuovo prodotto tra i suoi ETF capace di selezionare le società statunitensi a maggiore capitalizzazione e, allo stesso tempo, di premiare le più virtuose in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2) – afferma Mauro Giangrande, Responsabile della piattaforma db x-trackers per l’Italia – L’attenta gestione dell’emissione di CO2, in questo contesto, costituisce sempre di più un possibile vantaggio competitivo ed è rappresentativo della capacità delle società di adattarsi alla nuova normativa”
 
I 7 ETF facenti parte della nuova offerta di prodotti in negoziazione da oggi saranno negoziati sulla Borsa Italiana in Euro ed avranno una soglia di accesso minima molto contenuta, pari ad una sola azione. L’attività di market making sul mercato ETFplus verrà svolta da Deutsche Bank che si è impegnata a rispettare per ciascun prodotto obblighi in termini di spread massimo e quantità minima.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!