WisdomTree quota un Etf sull’azionario indiano

NUOVO PRODOTTO – WisdomTree quota su Borsa Italiana il nuovo WisdomTree India Quality UCITS ETF (EPIE), che offre un’esposizione smart beta sull’azionario indiano puntando sulle aziende di qualità selezionate sulla base di indici di redditività superiori alla media. Il mercato azionario indiano offre agli investitori opportunità molto interessanti: si tratta infatti della settima economia mondiale e del quarto mercato azionario tra i Paesi emergenti.

MERCATO IN CRESCITA – Con una crescita che si attesta oggi al 7,5% annuo, il FMI stima che l’India si collocherà tra le economie a più rapida crescita del mondo nei prossimi cinque anni, raggiungendo un tasso medio dell’8,1%. WisdomTree ritiene che questi fondamentali positivi siano sostenuti da diversi fattori favorevoli tra cui l’aspetto demografico, gli incentivi alla spesa pubblica, la riduzione delle aliquote fiscali e un clima politico stabile e riformista. Il nuovo Etf, conforme alla normativa Ucits, replica l’indice proprietario WisdomTree India Quality Index, che comprende le società che si posizionano nel primo terzile  sulla base della media triennale degli indici di redditività  Roe (redditività del capitale proprio) e Roa (redditività delle attività). Le componenti dell’indice sono poi ponderate sulla capitalizzazione di mercato. Questo approccio, che caratterizza l’intera gamma di prodotti quality di WisdomTree, fornisce una costante esposizione ai titoli di qualità, con rendimenti potenziali corretti per il rischio superiori alla media.

UN ETF INNOVATIVO – “Siamo entusiasti del lancio di EPIE, un Etf innovativo che propone un orientamento di tipo qualitativo sul mercato azionario indiano”, ha dichiarato Nizam Hamid, Etf Strategist di WisdomTree. “L’Etf offre un’elevata diversificazione, con oltre 100 titoli e un’ampia esposizione settoriale orientata ai principali fattori di crescita dell’economia indiana. Le favorevoli condizioni macroeconomiche mondiali, gli entusiasmanti trend di crescita e l’adozione di politiche incisive rendono l’India un’area d’investimento particolarmente interessante sia dal punto di vista strategico sia tattico” ha aggiunto Hamid. Morgan Lee, head of European distribution, ha affermato: “Gli investitori hanno dimostrato un grande interesse all’esposizione sul mercato azionario indiano attraverso Etf Ucits a replica fisica poiché, fino ad oggi, hanno avuto possibilità di scelta limitate. Questo nuovo prodotto con approccio quality fornisce una soluzione differenziata a tutti coloro che desiderano  posizionarsi su questo appetibile mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: