Certificati – Athena al bancone dei medicinali

A
A
A
di Fabio Coco 20 Novembre 2009 | 09:40
Il nuovo strumento targato BNP Paribas su Novartis e Bayer permette di beneficiare di una cedola del 5,5% già dopo sei mesi, nel caso uno dei due titoli si trovi ad un valore uguale o superiore a quello iniziale.

In sottoscrizione sino al 18 dicembre, il nuovo Athena su Bayer e Novartis (NL0009099001) di BNP Paribas. Con scadenza tra tre anni, precisamente il 18/12/2012, già dopo sei mesi lo strumento, oltre al rimborso del capitale, potrà corrispondere una cedola del 5,5%. Sarà, infatti, sufficiente che alla prima data di rilevazione intermedia i due titoli farmaceutici non abbiano perso terreno rispetto al valore iniziale, perché il certificato venga rimborsato a 105,5 euro. In sostanza, esistono 5 possibilità semestrali di estinzione anticipata dello strumento prima della scadenza (il 18/06/10, il 20/12/10, 20/06/11, 19/12/11, 18/06/2012). Infatti, se l’investimento non sarà rimborsato nella prima occasione, ad ogni rilevazione successiva permetterà di cumulare la cedola del 5,5% fino a un rendimento del 27,5% alla quinta possibilità di estinzione anticipata.

Nel caso si arrivi a scadenza, invece, la cedola sarà ulteriormente cumulata, con la possibilità di guadagnare di un rendimento massimo del 133%. In caso di discesa di uno dei 2 titoli, però, il capitale investito sarà totalmente protetto, se nessuna delle 2 azioni si troverà al di sotto del 50% del valore iniziale (valore barriera).

L’Athena Certificate è uno strumento adatto per coloro che nutrono aspettative moderatamente rialziste nei due titoli difensivi farmaceutici, sperando che nessuna delle due azioni quoti sopra il livello iniziale, almeno non prima della scadenza. In questo scenario positivo, come visto, il rendimento massimo ottenibile sarà del 133%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Certificati, da Bnp Paribas una nuova serie di Step-Down Cash Collect

Etf, Bnp Paribas quota tre nuovi prodotti Esg a Piaza Affari

Consulente prendi nota: ecco cosa vogliono gli investitori

NEWSLETTER
Iscriviti
X