EtfSec, al via la piattaforma di terza generazione

ETF Securities lancia la prima la prima piattaforma al mondo dedicata agli Etf di terza generazione. Fanno parte della piattaforma BofA Merrill Lynch, Citi e Rabobank International in qualità di partner di distribuzione, operatori autorizzati, e swap provider. L’obiettivo, si legge in una nota, è di aggiungere ulteriori partecipanti al gruppo.

Con questa nuova piattaforma – che nasce dalla domanda degli investitori – il modello di emissione di Etf fatta dalle istituzioni finanziarie in modo individuale potrà essere migliorato replicando l’indice in modo diversificato attraverso un consorzio formato dai più grandi player finanziari così da concentrare la liquidità all’interno di una singola piattaforma emessa da un emittente di Etf indipendente.

Etfx, questo il nome della nuova piattaforma, offre 21 Etf azionari che includono la prima piattaforma di Etf  “resource equity” ed Etf double leveraged (2x) e double short (-2x). Questi Etf sono quotati in cinque borse europee (Borsa Italiana, London Stock Exchange, NYSE-Euronext Paris, NYSE-Euronext Amsterdam, Deutsche Borse,  Irish Stock Exchange e scambiati in tre valute (euro, dollari, sterline). Gli Etf sono tutti “swap – backed” utilizzando controparti multiple, permettendo una replica più accurata del dell’indice e con il collaterale depositato in osservanza delle direttive UCITS.

Questa piattaforma ha registrato ingenti scambi dall’introduzione degli Etf tematici nel quarto trimestre 2008, e degli Etf azionari  double short e double leveraged  alla fine del secondo trimestre 2009. Gli Etf tematici sulle risorse di base hanno registrato rendimenti particolarmente elevati, con ETFX Russell Global Coal Mining Fund (COAL) ed  ETFX Dow Jones STOXX 600 Basic Resources Fund (BRES) che hanno visto, da inizio anno, un incremento rispettivamente del 126% e del 100%. La piattaforma Etfx ha più di 320 milioni di dollari di attivo gestito (AUM) con una crescita superiore al 65% negli ultimi tre mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!