Etf Exchange lancia 4 nuovi fondi con leva doppia

Etf Securities, il pioniere mondiale di Exchange Tradedm Commodity (Etc) ed emittente attraverso la piattaforma Etf Exchange (Etfx) di Exchange Traded Fund (Etf) di terza generazione, ha lanciato in Borsa Italiana 4 nuovi prodotti armonizzati Ucits III.
Questi nuovi Etf replicano la performance di indici azionari europei che già nella loro formula calcolano su base giornaliera e sistematicamente una leva (double leveraged, 2x) ed una leva inversa (double short, -2x) sui 2 principali benchmark europei quali il Dow Jones Euro Stoxx 50 e il  Dax. Questi nuovi indici permettono di implementare le strategie direzionali degli investitori italiani e i prodotti sono concepiti per chi vuole pianificare investimenti con leva senza l’uso di derivati, coprire il portafoglio o semplicemente ottimizzare le strategie market neutral, long-short, pairs trading. Sono inoltre ideali per le gestioni traditionali long e per le strategie leveraged long e leveraged inverse senza bisogno di effettuare complesse e costose e operazioni di prestito titoli.

Si completa così la piattaforma esistente di 13 Etf azionari che forniscono l’esposizione europea e mondiale a business tematici come le energie alternative, l’agricoltura, l’acqua, il carbone, il trasporto marittimo e l’energia nucleare. Questi ultimi prodotti sono stati lanciati in Borsa Italiana nel gennaio del 2008 ed hanno registrato ottime performance.
Gli Etf ed Etc che offrono un’esposizione leveraged e short sono stati molto apprezzati dagli investitori in Europa, e particolarmente in Italia, dove i volumi scambiati e l’attivo gestito hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni. Questi prodotti sono stati probabilmente la più importante innovazione nell’industria degli Etf.
Etf Exchange emette fondi armonizzati Ucits III concepiti per replicare accuratamente l’indice sottostante ed e’ il primo al mondo nell’offerta di ETF di terza generazione, che consentono una replica dell’indice diversificata all’interno di un consorzio composto da Bank of America Merrill lynch, Citi e Rabobank. L’idea è stata ispirata dalla domanda degli investitori per maggiori livelli di trasparenza, liquidità ed una più accurata gestione del rischio controparte.
Etf Exchange ritiene infatti che l’attuale modello di emissione di ETF fatta dalle istituzioni finanziarie in modo individuale potrebbe essere migliorato con la replica dell’indice attraverso un consorzio formato dai più grandi player finanziari globali così da concentrare la liquidità all’interno di una singola piattaforma.

“Stiamo emettendo questi Etf per rispondere alla domanda degli investitori che ci chiedevano di replicare con leva anche benchmark azionari dopo il successo riscontrato dagli Etc short e leveraged. Questi Etf sono chiaramente molto innovativi e colmano un gap nel mercato italiano per due motivi principali. Il primo è che sono Etf di terza generazione ovvero con molteplici emittenti di swap che consentono agli investitori di migliorare il rischio controparte e quindi danno agli investitori italiani una maggior tranquillità durante questi periodi di alta volatilità finanziaria. Il secondo motivo è la maggior trasparenza di replica del sottostante grazie alla chiara e costante formulazione con leva doppia long e short dell’indice ed al prezzamento di oltre 20 market maker che concorrono tra loro nell’offrire il miglior spread”, ha commentato Massimo Siano, Head of Italian Market di Etf Securities,

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!