Ecco le obbligazioni senza rete

Recentemente Barclays ha deciso di completare la propria offerta sul mercato italiano con una famiglia di obbligazioni quotate, caratterizzate da semplicità e trasparenza. L’ultima nata è Scudo Fisso 6% Inflazione che prevede una cedola fissa del 6% annuale lordo per i primi tre anni (5,25% netto) e successivamente cedole variabili annuali pari al 100% dell’Inflazione Europea + 0,20%, con un minimo del 3% annuale lordo (2,625% netto), scadenza 15 anni.
Se comparata con titoli di stato italiani indicizzati all’inflazione, ad esempio il BTP 2,15% 15 novembre 2014, la differenza principale è data da due fattori. Il primo è quello che per le Obbligazioni Scudo il rendimento dei primi tre anni è del 6% lordo certo; date le prospettive di bassa inflazione nel breve periodo la differenza di rendimento con titoli di stato può rivelarsi di svariati punti percentuali.
Il secondo è quello che nelle obbligazioni Barclays Scudo l’indicizzazione all’inflazione è pagata annualmente, e non a tutta a scadenza come per i titoli di stato.
Le obbligazioni Barclays Scudo sono negoziate in Borsa Italiana e possono essere facilmente acquistate o rivendute presso il proprio intermediario di fiducia. L’assenza di distributori ha aperto un canale diretto tra emittente ed investitore, simile a quello degli Etf. Barclays Capital ha quindi fortemente puntato su prodotti semplici a tasso fisso, a tasso variabile, o legati all’inflazione, in modo da dare agli investitori italiani la possibilità di accedere con un investimento anche minimo al mercato obbligazionario. L’investimento minimo nelle obbligazioni Barclays Scudo è infatti di 1.000 euro e, accanto all’ultima nata, la gamma Barclays recentemente ha visto anche il lancio di Scudo Fisso 7,5% e Variabile (cedola lorda fissa trimestrale pari al 7.,50% annuo – 6,5625% netto – per i primi 3 anni e successivamente ogni 3 mesi il 7,50% – Euribor 3 mesi, scadenza 15 anni); Scudo Fisso 3,25% (cedola lorda fissa annuale pari al 3,25% annuo – 2,8438% netto – scadenza 5 anni) e Scudo Variabile 50 (cedole lorde trimestrali pari al tasso Euribor 3 mesi + 0,50%, scadenza 5 anni).
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: