Etf Securities porta i currency anche in Germania

Prosegue la febbre per gli Exchange Traded Currency. Etf Securities, il pioniere di Etc e Etf di terza generazione, sta pianificando di espandere la sua piattaforma Currency con il lancio in Deutsche Borse tedesco di dieci nuovi strumenti “euro-based”

I nuovi dieci currency Etc replicheranno gli indici Morgan Stanley Foreign Exchange Indices (MSFXSM Indices) e sono concepiti per replicare un investimento long o short Euro completamente collateralizzato in contro Chf, Gbp, Jpy, Nok o Sek fornendo al contempo esposizione ai tassi di interesse locali.

I nuovi dieci Etc completeranno la piattaforma esistente formata da 18 Currency Etc quotati a London Stock Exchange (LSE) il 12 novembre 2009, che forniscono un esposizione long o short passive sulle valute del G10 contro il dollaro statunitense. Dal lancio della piattaforma, gli asset hanno raggiunto quasi 50 milioni dollari con volumi settimanali in crescita di più del 200% da inizio 2010. In Germania, Etf Securities è invece presente con 114 Etc su commodity e 11 Etf quotati su Xetra, per un totale di quasi 1,5 miliardi di dollari in investimenti locali e con un volume di scambi settimanali pari a circa 160 milioni di dollari.

Gli investitori sono stati particolarmente attratti da Long Usd e dai Currency Etc short sulle valute del G10 responsabili del 81% degli asset. Etfs Short Eur Long Usd (LSE: SEUR) è stato il più scambiato nel 2010, accumulando il 50% di nuovi asset, mentre il dollaro australiano detiene la maggior parte delle posizioni net long.

Tutti i currency ETC sono completamente collateralizzati con l’obiettivo di mitigare il rischio controparte e sono quotati del segmento ETC di Deutsche Börse (Xetra) o di London Stock Exchange (LSE).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!