Quattro nuovi Etf “immobiliari” ai blocchi di partenza

A
A
A
di Redazione 1 Marzo 2010 | 12:30
Dopo il lancio di 2 prodotti obbligazionari, il gruppo SocGen guarda al mondo dei reits

di Carlotta Scozzari

Il tempismo con cui Lyxor Am (gruppo Société Générale) ha quotato a Piazza Affari l’Etf EuroMts AAA government bond è stato senza dubbio perfetto. L’exchange traded fund consente infatti agli investitori di prendere posizione sui titoli di Stato dell’area euro con la maggiore affidabilità, ossia con rating “AAA”, garantendo una selezione degli emittenti più sicuri, in un momento in cui per alcuni paesi di Eurolandia, come la Grecia, è stata ventilata anche l’ipotesi di insolvenza. Il prodotto è sbarcato sull’EtfPlus di Borsa italiana insieme con il Lyxor Etf euro corporate bond ex financials, che permette invece di puntare sulle principali obbligazioni corporate emesse da società non appartenenti al mondo finanziario.
Anche questo strumento ha debuttato a Piazza Affari con un ottimo timing, quando qualche nuvola, dopo le forti tensioni registrate al culmine della crisi economica, è tornata ad adombrare il settore di banche e assicurazioni.
I due nuovi Etf, gli ultimi a essere approdati sull’EtfPlus, consentono dunque agli investitori di minimizzare l’esposizione verso due rischi che si sono riaffacciati sullo scenario economico: quello di fallimento degli emittenti sottostanti, ossia i paesi europei maggiormente indebitati, e più in generale quello legato all’andamento del settore finanziario. Ma il tempismo perfetto di quotazione è stato una pura casualità.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf, a Piazza Affari il primo prodotto che compensa le emissioni di carbonio

Etf, Bitcoin: richiesta di quotazione alla Sec anche per Global X

Etf, da KraneShares uno strumento per investire sugli unicorni cinesi

NEWSLETTER
Iscriviti
X