Good Morning Etf – Industria, mon amour

Se esistesse un emblema si partenza in quinta sull’Etf Plus, questo ricalcherebbe le gesta mattutine odierne del Db X-Trackers Djstxx600 Industrial Goods, in rialzo di oltre 5 punti percentuali. Il book del prodotto è sufficientemente popolato e movimentato, sebbene gli scambi non vadano di pari passo con l’entusiasmo del popolamento, con uno spread intorno ai 10 tick e una liquidità ancora sotto la barriera della convenienza.

L’indice Dow Jones Stoxx 600 Industrial Goods & Services è un indice che misura la performance dei titoli di grandi società del settore “Industrial Goods & Services” (beni e servizi industriali) della zona Europa. Esso copre i paesi seguenti: Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Svizzera. Il peso di ciascun titolo ricompresso all’interno dell’indice è calcolato in base alla sua capitalizzazione borsistica corretta per il suo flottante. Di conseguenza il numero dei titoli che compongono l’indice può modificarsi nel tempo. La metodologia Stoxx ed il suo metodo di calcolo implicano un numero variabile di società che costituiscono l’indice.

Se andiamo ad analizzare l’andamento del prezzo nell’ottica a 2 anni (con una valorizzazione settimanale, data la poca disponibilità di dati giornalieri), si può facilmente notare come il prodotto abbia praticamente recuperato la discesa del 2008, confermandosi; dato il completamento del rimbalzo, le prospettive di medio breve termine sono piuttosto stazionarie, mentre migliori opportunità si potrebbero avere in un’ottica di lungo periodo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!