Etf, l’AAA di Lyxor raccoglie 80 mln in 3 giorni

Il nuovo riacutizzarsi della crisi greca ha indotto molti investitori a indirizzarsi verso porti più sicuri. Ne ha beneficiato anche il Lyxor ETF EuroMTS AAA Government Bond, l’unico ETF che permette di investire esclusivamente in quei Titoli di Stato dell’area Euro che hanno ricevuto il massimo livello di affidabilità (AAA) da tutte le tre società di rating internazionali: Moody’s, S&P, Fitch. Questo strumento, infatti, ha visto crescere il proprio patrimonio di oltre 80 milioni di euro nelle sedute di venerdì 23, lunedì 26 e martedì 27 aprile.
 
Il Lyxor ETF EuroMTS AAA Government Bond è quotato a Piazza Affari dal 2 febbraio e replica l’andamento dell’indice l’EuroMTS AAA Government Index, composto da 116 Titoli di Stato, con rating massimo AAA, emessi dai paesi dell’Area Euro, denominati in Euro e con vita residua di almeno un anno.

L’ETF presenta una commissione di gestione annua dello 0,165% e permette un’esposizione diversificata sugli emittenti governativi più affidabili dell’area Euro: Francia (41%), Germania (39%), Olanda (10%), Austria (8%) e Finlandia (2%).
Il paniere di Titoli di Stato ha, in media, una cedola annua del 4,095%, un rendimento del 2,956% e una durata di 8,348 anni. I primi 10 titoli (5 bund e 5 OAT) pesano per poco più del 14% sul portafoglio complessivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: