Etf – Lyxor, nuova emissione anche sulla Cina

Ecco l’elenco completo:
 
1) Lyxor ETF China Enterprise (CINA IM)
2) Lyxor ETF Stoxx 600 Banks (BNK IM)
3) Lyxor ETF Stoxx 600 Oil & Gas (OIL IM)
4) Lyxor ETF Stoxx 600 Basic Resources (BRES IM)
5) Lyxor ETF Stoxx 600 Telecommunications (TELE IM)

 
Le opzioni su ETF di Lyxor sono di stile Americano, prevedono la consegna fisica dell’ETF sottostante e permettono agli investitori di ampliare le proprie strategie di investimento su ETF. Su tali opzioni Société Générale agisce come market maker. Altre tipologie di opzioni su ETF sono, inoltre, negoziate da Société Générale sul mercato OTC (Over the Counter).
 
“La quotazione di queste opzioni su un mercato regolamento” afferma Marcello Chelli di Société Générale “ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente la liquidità degli ETF di Lyxor e si inserisce in un piano articolato di attività a favore della liquidità: ad es. desk di prestito titoli su ETF, exchange for physical (scambio di ETF vs Future), architettura basata su molteplici market maker, ecc… Grazie a queste iniziative anche nel 2010 la gamma di ETF di Lyxor si è confermata la più scambiata in Italia per numero di contratti (66%) e per controvalore (59%) (fonte: Borsa Italiana al 30/04/2010)”.
 
I 5 Lyxor ETF sottostanti alle opzioni sono tra i più capitalizzati e liquidi della loro categoria. In Europa il Lyxor ETF China Enterprise (HSCEI) è infatti il più grande ETF indicizzato al mercato cinese, grazie a un patrimonio di 984 milioni di Euro; nel mese di maggio sulle piazze di quotazione ha scambiato 278 Milioni di Euro, pari a una quota di mercato del 43% (fonte: Bloomberg).
Relativamente agli ETF su indici settoriali europei, la gamma di Lyxor è la più grande e liquida in virtù di un patrimonio di 1,8 miliardi di Euro e, nel mese di maggio, sulle piazze di quotazione ha scambiato 668 Milioni di Euro, pari a una quota di mercato del 34% (fonte: Bloomberg).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: