Blackrock: Etf in crescita del 20-30% nel 2010

Il mercato degli Etf continuerà a crescere, con un ritmo del 20-30% per il 2010, grazie agli investitori istituzionali che con sempre più frequenza si stanno affacciando al mercato. E’ quanto prevede Blackrock nel suo ultimo report relativo al mercato Usa: “Negli Stati Uniti – si legge nella ricerca – dove gli Etf sono considerati in genere come un prodotto retail, gli investitori istituzionali stanno capendo che gli Etf possono essere degli strumenti utili per bilanciare il portafoglio”. Secondo un recente sondaggio del Greenwich Associates, l’uso degli Etf tra i fondi pensioni e le fondazioni è cresciuto di 14%. Gli istituzionali rappresentano la metà degli investitori negli Usa. Tra i motivi addotti dai fondi ci sono una migliore gestione del portafoglio e la scelta di una strategia di lungo termine.

Dal sondaggio, iShare risulta il provider più utilizzato dai fondi di Greenwich: considerando che i fondi utilizzano più di un provider, risulta che per l’89% ricorrono a iShares-Blackrock, per il 60% a State Street e per il 51% a Vanguard. Il 55% dei fondi si attende inoltre che l’esposizione su questi strumenti, all’interno del proprio portafoglio e nei prossimi tre anni, crescerà del 20%. Sempre secondo le loro previsioni gli asset cresceranno del 5-10% in quel periodo. 

Sempre nel 2010, Blackrock si aspetta una crescita, in termini di asset a livello globale, del 20-30%: “il mercato continuerà ad evolvere constatiamo che molti risparmiatori retail o investitori istituzionali si rivolgono con sempre più frequenza a prodotti tradizionalmente rivolti a gestori attivi e fondi alternativi”. Non solo: “ci aspettiamo che sempre più hedge funds cominceranno ad emettere Etf con i loro fondi”. “Questo – conclude il report – consentirà agli investitori di avere un maggiore accesso a questa asset class”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!