Una scelta in quattro fasi

La crescente attenzione degli investitori nei confronti delle diverse tipologie di certificati deve essere accompagnata dallo sviluppo di modelli operativi in grado di supportare le scelte dei risparmiatori in questo settore. Di seguito si propone uno schema generale, composto da quattro macrofasi, in grado di favorire un utilizzo più efficiente e razionale dei certificati di investimento nella gestione di portafoglio.

La prima fase è finalizzata alla valutazione delle caratteristiche finanziarie dei certificati di investimento. Essi sono combinazioni di strumenti derivati, semplici e complessi, che consentono di tradurre le molteplici preferenze degli investitori in altrettanti profili di profitti e perdite potenziali. Un contributo fondamentale per l’analisi delle caratteristiche finanziarie dei certificati di investimento è offerto dalla Mappa dei Certificati (si veda ADIVSOR n. 2, febbraio 2010, ndr), promossa da ACEPI che ne cura il continuo aggiornamento. La Mappa è uno strumento sintetico e di rapida consultazione che classifica i diversi prodotti presenti sul mercato, in base alla loro natura, di cui vengono definite le principali caratteristiche comuni, gli obiettivi di investimento e l’orizzonte temporale.

La seconda fase si pone come obiettivo la misurazione e la gestione del rischio, corrente e prospettico, connesso all’investimento in certificati. Tale valutazione è basata sulla cosiddetta analisi di sensitività: essa consente di valutare gli effetti prodotti sul prezzo dei certificati dalle variazioni dei fattori di mercato da cui dipende il valore delle componenti derivative in essi presenti (prezzo del sottostante, prezzo di esercizio, volatilità, tassi di interesse, dividendi, scadenza, etc.). Partendo dai risultati ottenuti con l’analisi di sensitività, la terza fase è incentrata sulla classificazione dei certificati, realizzata considerando congiuntamente il diverso profilo di rischio – rendimento atteso e le difformi finalità con cui gli stessi possono essere impiegati nella gestione di portafoglio.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!