Etf – Lyxor supera i 100

I nuovi ETF replicano i 10 indici settoriali di Msci World Index, l’indice composto dalle 1.656 azioni più capitalizzate e liquide di 24 paesi sviluppati di Europa, Nord America, Asia e Oceania.

I 10 settori globali sono: Energy, Materials, Industrials, Consumer Discretionary, Consumer Staples, Health Care, Financials, Information Technology, Telecommunication Servicese e Utilities.

In un contesto di elevata correlazione tra mercati e asset class, i settori risultano fondamentali per diversificare un portafoglio e per ricercare extra rendimenti. Grazie agli ETF sui settori è possibile:
1) Realizzare una “rotazione settoriale” scegliendo periodicamente i settori con le migliori prospettive di rendimento.
2) Implementare una strategia long / short (eventualmente market neutral) andando “lunghi” di uno o più settori e “corti” del mercato (usando per esempio gli ETF “Short”).
3) Aumentare la diversificazione del proprio portafoglio aggiungendo uno o più settori poco correlati con il patrimonio già detenuto.

“Già nel 2006 – afferma Marcello Chelli, referente per gli ETF di Lyxor in Italia – Lyxor era stato il 1° emittente a quotare su Borsa Italiana la gamma completa di 18 ETF sui settori europei dell’indice Stoxx Europe 600 che, ad oggi, in Italia, catalizza oltre l’82% del controvalore (e l’87% dei contratti) di tutte le transazioni sui settori europei long (fonte: Borsa Italiana, 01/01/2010 – 31/08/2010). Ci auguriamo di replicare lo stesso successo con i nuovi ETF sui 10 settori mondiali”.

Da notare che, contrariamente al passato, il lancio degli ETF avviene in anteprima mondiale su Borsa Italiana a riprova della centralità e dell’importanza del mercato italiano per Lyxor.

I 10 ETF sono “armonizzati”, fiscalmente ottimizzati, hanno un costo totale (TER) di 0,45% all’anno e capitalizzano i dividendi nel patrimonio dell’ETF.

Anche nel 2010 Lyxor si è confermato il 1° emittente di ETF in Italia per Contratti (68%), Controvalore (59%) e Patrimonio (45%) (fonte: Borsa Italiana, al 31/07/2010), con un range di 101 ETF quotati su Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: