Barclays lancia il primo Etn

A
A
A
di Redazione 5 Novembre 2010 | 11:00
Debuttano in Italia gli exchange traded note. Il primo quotato sul Sedex di Piazza Affari.

Anche l’Italia avrà i suoi Etn. Barclays Bank ha annunciato il lancio del primo Exchange Traded Note iPath quotato sulla Borsa Italiana, segmento SeDeX.
Si tratta dell’Etn IPATH VStoxx Short-Term Futures Total Return legato alla performance dell’indice EuroStoxx 50 Volatility Short-Term Futures Total Return Index.

“Gli iPath VStoxx Etn consentono un accesso alla volatilità dei mercati azionari europei, fornendo agli investitori una soluzione innovativa per la gestione del rischio e la copertura dell’esposizione al mercato azionario” ha spiegato Fabrizio Boaron, head of investor solutions southern Europe di Barclays Capital.

Gli Etn iPath hanno generalmente una scadenza a 10-30 anni e sono titoli di debito senior, non garantiti, non subordinati emessi da Barclays Bank e legati alla performance di un indice di mercato. Sono di norma caratterizzati dalla possibilità di riscatto giornaliero e possono essere negoziati in borsa e prezzi di mercato. Equita Sim è stato designato come Market Maker indipendente che gestisce gli Etn iPath su Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti