Barclays lancia il primo Etn

Anche l’Italia avrà i suoi Etn. Barclays Bank ha annunciato il lancio del primo Exchange Traded Note iPath quotato sulla Borsa Italiana, segmento SeDeX.
Si tratta dell’Etn IPATH VStoxx Short-Term Futures Total Return legato alla performance dell’indice EuroStoxx 50 Volatility Short-Term Futures Total Return Index.

“Gli iPath VStoxx Etn consentono un accesso alla volatilità dei mercati azionari europei, fornendo agli investitori una soluzione innovativa per la gestione del rischio e la copertura dell’esposizione al mercato azionario” ha spiegato Fabrizio Boaron, head of investor solutions southern Europe di Barclays Capital.

Gli Etn iPath hanno generalmente una scadenza a 10-30 anni e sono titoli di debito senior, non garantiti, non subordinati emessi da Barclays Bank e legati alla performance di un indice di mercato. Sono di norma caratterizzati dalla possibilità di riscatto giornaliero e possono essere negoziati in borsa e prezzi di mercato. Equita Sim è stato designato come Market Maker indipendente che gestisce gli Etn iPath su Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: