Blackrock, gli etf piacciono agli spagnoli

BlackRock ha diffuso il primo report sul mercato spagnolo degli etf. Lo studio prende in esame il terzo trimestre dell’anno.

A partire dalla fine del terzo trimestre 2010, erano 10 gli ETF in Spagna con 44 quotazioni e un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari proveniente da due fornitori in due borse. Ci sono stati anche 389 ETF / ETP registrati per la vendita in Spagna.

La Spagna è un mercato relativamente nuovo per questi prodotti. Ciononostante, l’utilizzo degli etf da parte degli investitori spagnoli è stato relativamente elevato.

A giugno 2010 la Consob spagmola (Comisión Nacional del Mercado de Valores) ha autorizzato i fondi di investimento e le società di investimento ad essere elencati o registrati come etf. La CNMV ha anche dato agli ETF maggiore flessibilità, permettendo loro di replicare non solo azionari o indici del reddito fisso, ma anche qualsiasi altro tipo di bene.

“Gli investitori spagnoli sono sempre più in sintonia con gli etf – tra cui la flessibilità, la diversificazione, il costo relativamente basso e la trasparenza”, ha detto la signora Fuhr. “Sebbene il mercato in Spagna è ancora in evoluzione, ci aspettiamo che il loro utilizzo continuerà ad espandersi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!