Etf – Opportunità small cap

ETF Securities, pioniere nello sviluppo di Exchange Traded Products (ETP), ha pubblicato oggi un report che esamina le performance delle small cap statunitensi nel momento in cui queste societa’ sono vicine ai livelli record di crescita e profitti dalla crisi del credito di fine 2008.

I messaggi chiave del report sono:
 Nel periodo successivo alla crisi del credito la crescita media del valore dei titoli azionari delle small cap statunitensi e’ simile a quello delle materie prime. La performance delle stesse societa’ e’ stata significativamente superiore ai principali benchmark azionari americani ed internazionali.

I  risultati della ricerca forniti dai ricercatori degli indici Russell degli ultimi trent’anni sono confermati anche negli ultimi dieci anni:  le small cap statunitensi hanno la tendenza storica a sovraperformare le large cap in un ciclo di ripresa economica.

Gli Stati Uniti sono un mercato molto liquido e rappresentativo per questo settore. I titoli small cap quotati solamente negli Stati Uniti rappresentano quasi la metà del mercato globale dei titoli azionari small-cap sia sia in termini di controvalore che di liquidità.

Daniel Wills, Senior Analyst di ETF Securities, commenta:

” Negli ultimi dieci anni le small caps sono state le principali beneficiarie delle fasi di ripresa del ciclo economico degli Stati Uniti anticipando le ultime due fasi di crescita molto prima delle large-cap “. Negli ultimi 5 anni le small cap statunitensi  hanno avuto un grado di volatilità simile ai principali benchmark azionari internazionali ma con una crescita  piu’ vicina alle performance delle societa’ relative al settore delle risorse di base che alle large cap statunitensi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: