Esma, pubblicati esiti consultazioni su Etf e fondi strutturati

L’Esma, autorità europea per i mercati finanziari alla quale partecipa anche la Consob, ha pubblicato sul proprio sito internet gli esiti della consultazione sul tema degli orientamenti di policy dell’autorità europea per la regolamentazione degli Etf e dei fondi di investimento strutturati.

Lo comunica Consob nella sua newsletter settimanale, ricordando che il “discussion paper” messo in consultazione sottoponeva i partecipanti a 45 quesiti incentrati sul mercato degli Etf sintetici, accusati di essere troppo complessi e poco trasparenti per l’investitore retail, e dei fondi strutturati costituiti come Ucits, anch’essi commercializzati al dettaglio. “Il position paper analizzava anche le possibili implicazioni per la stabilità del sistema che talune prassi operative possono comportare, al fine di identificare possibili correttivi”, precisa la Commissione.

Consob ricorda, infine, che nei giorni scorsi l’Esma ha messo in consultazione alcune proposte di standard regolamentari (Rts – Regulatory technical standards) per le agenzie di rating, con particolare riguardo alle informazioni che le agenzie devono fornire e alle regole cui devono uniformarsi per soddisfare i requisiti richiesti dalla disciplina europea. Commenti e valutazioni dovranno pervenire all’Esma entro il termine del 21 ottobre 2011. Al termine della consultazione l’Esma trasmetterà la proposta finale sugli standard regolamentari alla Commissione europea, che procederà ad emanare la relativa regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!