Etf, BlackRock: aumenta il patrimonio gestito in Etf/Etp

BlackRock Investment Institute diffonde il nuovo report “Etf Landscape-Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli Exchange traded fund.

In un trimestre turbolento dominato dai timori sulla situazione del debito sovrano europeo e dall’ansia per il declassamento degli Stati Uniti, gli afflussi globali in Exchange traded fund e in altri prodotti quotati (Etf/Etp) sono stati trainati da una domanda per asset class difensive e flessibilità delle soluzioni di investimento. Questa tendenza dimostra che gli investitori apprezzano sempre più gli Etp per le loro caratteristiche di efficienza di utilizzo e di risposta tattica alle alla rapida evoluzione delle condizioni di mercato.

L’industria degli Etp ha registrato nuovi afflussi netti in ogni mese del 2011. A livello globale, negli ultimi dodici mesi il patrimonio gestito in Etp è aumentato del 7,5% raggiungendo quota 1.428 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi (dati rispetto al 30 settembre 2010), anche se con un rallentamento rispetto ai massimi di quest’anno a causa della flessione dei principali mercati mondiali. Gli Etp continuano a beneficiare in questa fase di riposizionamento dei portafogli di investimento, grazie alla vasta gamma di asset class a cui possibile accedere tramite questi prodotti.

In ultimo, c’è da notare che gli investitori sono alla ricerca di rifugi sicuri con una predilezione per gli Stati Uniti per i prodotti fixed income e in Europa per i prodotti azionari tedeschi e, nello specifico, per quelli che replicano l’indice Dax.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: